Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 19/10/2016





Nuova convenzione CNI-UNI
Valida sino al 31.12.2017

Come già molti iscritti hanno appurato, il 15.09 u.s. è scaduta la precedente convenzione con UNI.

Questo Ordine, sin dalla fine di agosto si era attivato per il rinnovo, pagando la quota di adesione richiesta (come da Circolare C.N.I. nr. 762/16 del 19.07.16) ma non perfezionando l'adesione stessa secondo le modalità necessarie in quanto nel frattempo si era reso evidente che la nuova convenzione non contemplava, diversamente da quanto si comprendeva dalla suddetta circolare, la possibilità di fare (come in precedenza) il download delle norme ad un prezzo forfettario di € 15,00 (oltre I.V.A.) per singola norma.

Ricevute le dovute rassicurazioni dal Consiglio Nazionale Ingegneri circa la prossima sottoscrizione di una convenzione integrativa che contempli perlomeno quanto sopra descritto, questo Ordine ha, in questi giorni, aderito definitivamente alla nuova convenzione (allegata) che prevede quanto segue:

- accesso autonomo e libero del singolo iscritto alla consultazione di tutte le norme UNI, sottoscrivendo direttamente l'abbonamento annuale che, per questo rinnovo di convenzione, varrà dal momento della sottoscrizione e sino al 31.12.2017, quindi per un periodo maggiore dell'anno solare.

- l'accesso diretto, che non rende pertanto più necessaria la richiesta all'Ordine, a un costo forfettario annuo di euro 50,00 + I.V.A..

Quanto al download delle norme ad un prezzo forfettario di euro 15,00 (oltre I.V.A.) per singola norma si evidenzia che:

Uni sta aggiornando in tal senso il proprio sito alla luce del nuovo sistema di accesso dedotto nella nuova convenzione e presumibilmente questa opzione sarà operativa dai primi di novembre; coloro che già avevano aderito alla precedente convenzione, possono, sino al 31.10 p.v. continuare ad accedere alla consultazione ed al download  con il precedente sistema, utilizzando quindi la password di accesso già ricevuta.

- il DOWNLOAD delle norme NON comporta l'ACQUISTO della norma in senso stretto, ma solo il diritto a consultarle in modalità "off line" per tutto il periodo di vigenza dell'abbonamento, scaduto il quale, come già molti iscritti hanno verificato, la norma scaricata non è più visibile/consultabile.

Quanti sono interessati a sottoscrivere l'abbonamento sopra descritto devono raggiungere il seguente link al sito UNI:


e procedere secondo le istruzioni richiamate nel manuale allegato.


leggi tutto      

Consorzio di Bonifica - Adige Po
"Regolamento di Polizia Idraulica" consorziale con delibera della Giunta Regionale del Veneto n. 74/CA in data 17.05.2016

La Giunta Regionale del Veneto ha approvato il "Regolamento di Polizia Idraulica" consorziale che disciplina le funzioni di polizia idraulica attribuite al Consorzio dal R.D. 8.5.1904, N. 368, come integrato dalla L. 24.11.1981, n. 689.

Il Consorzio esercita le funzioni di polizia sui corsi d'acqua individuati negli elenchi compilati, in contraddittorio fra un incaricato della Giunta Regionale e un designato dal Consorzio ai sensi dell'art. 26 della Legge Regionale 08.05.2009 n. 12, nonché sulla rete irrigua sia tubata che a cielo aperto.

Per maggiori informazioni si veda il documento allegato di particolare utilità in quanto fornisce indicazioni efficaci, riguardanti sia la gestione dei citati corsi d'acqua, nonché,  per la presentazione delle istanze da parte di Enti o privati, correttamente compilate nel rispetto della normativa vigente
leggi tutto      

Università degli Studi dell'Aquila - Dipartimento di Ingegneria civile, Edili Architettura, Ambientale
Premio Luigi Zordan - Quinta edizione 2016 Scadenza per la presentazione della documentazione richiesta: 24 gennaio 2017 PROROGATA AL 07.02.2017

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale dell'Università degli Studi di L'Aquila ha indetto la Quinta Edizione del Premio Luigi Zordan per tesi di laurea, destinato a laureati in Ingegneria Edile-Architettura discusse nel biennio 2015-2016 cui venga riconosciuta l'originalità rispetto al tema: "Progetto e costruzione dell'architettura".

Il premio realizzato in collaborazione con il Prof. Christoph Gantenbein, prevede per il vincitore uno stage di 6 mesi presso lo studio Christ & Gantenbein di Basilea e un premio in denaro a parziale copertura delle spese sostenute.

Le modalità di partecipazione sono indicate nel bando consultabile e scaricabile dal sito dell'università:

Per informazioni contattare: zordanprize@gmail.com 

leggi tutto      

2^ Forum internazionale To Be Verona
Progetto ASS.IM.P - Associazione tra Imprenditori e Professionisti

To Be Verona è un progetto di marketing territoriale che, attraverso un processo di branding, ha lo scopo di far conoscere a livello internazionale le potenzialità di Verona e del suo territorio, come un organismo unitario.
Il forum a cadenza annuale è una vivace occasione di scambio, terreno fertile per la nascita e lo sviluppo di nuove idee.
Quest'anno nella mattinata del 28 ottobre si terrà la Conferenza del 2° Forum internazionale presso l'Auditorium Palazzo della Gran Guardia  e il 29 ottobre ci saranno vari eventi in Piazza Bra e nel Centro Storico di Verona.
Informazioni dettagliate sul progetto e sul programma nei documenti allegati.

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione