Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 09/11/2018





Ordine degli Ingegneri di Verona
Seminario GRATUITO: "Mobilità integrata e smart road" - VALE 3 CFP

Digitalizzare le infrastrutture di trasporto per migliorare la sicurezza e generare servizi che agevolino la mobilità di persone e merci. Le smart road sono realtà: opere infrastrutturali che si mettono in dialogo con gli utenti grazie a strumenti che vengono integrati sia in corso di realizzazione dell’opera sia nelle fasi di manutenzione straordinaria. Le smart road hanno inoltre la prerogativa di “autoalimentarsi”, generando sistemi a basso impatto ambientale.

L’appuntamento che chiude la Rassegna Open D’Autunno “Veicoli e Mobilità 4.0”, si terrà sabato 17.11 p.v., dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la sede dell’Ordine, Via Santa Teresa 12. 
Il seminario vedrà l’intervento di importanti relatori: Domenico Crocco - Dirigente Responsabile Rapporti Internazionali ANAS - Primo Delegato e Segretario Generale per l’Italia dell’Associazione Mondiale della Strada; Alessandro Iavicoli – Esperto ITS – RAM S.p.A, Società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Componente della piattaforma europea C-Roads e Daniele Sterrantino - Avvocato amministrativista e Coordinatore Centro Studi Diritto Finanza Progetto.  

Modera l’incontro l’ing. Valeria Reale Ruffino, vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia e consigliere referente della Commissione Trasporti e Viabilità dell’Ordine e coordinatrice della Rassegna Open D’Autunno 2018.
, a partecipazione gratuita, organizzato da questo Ordine nell'ambito della Rassegna culturale e formativa OPEN D'AUTUNNO 2018.

Per le iscrizioni all'evento Codice: IN 18-063 rimandiamo al seguente LINK

La partecipazione a questo evento consente agli ingegneri di conseguire 3 CFP
leggi tutto      

Ordine degli Ingegneri di Verona
Seminario GRATUITO: "Smart Heating innovazione e benessere del progetto dello spazio indoor" - VALE 5 CFP

Vi segnaliamo il seminario in oggetto - Codice: IN 18-081, a partecipazione gratuita, organizzato da questo Ordine.

L'evento si terrà mercoledì 14.11 p.v., dalle ore 14.00 alle ore 19.00, presso Villa Brasavola De Massa - Green Hall - Piazza Cittadella 3 – VERONA

Per le iscrizioni e la locandina dell’evento rimandiamo al seguente LINK

La partecipazione a questo evento consente agli ingegneri di conseguire 5 CFP
leggi tutto      

Comune di Verona
Attività Edilizia SUAP-SUEP - Nuovo Centro Oneri - Vademecum per l'autocalcolo delle pratiche edilizie

Il Comune di Verona informa che dal mese di novembre sarà attivo un nuovo servizio denominato "Centro Oneri", formato da tecnici esperti degli uffici dell' Edilizia Privata, per fornire informazioni e consulenza relativamente al calcolo del contributo di costruzione ex art. 16 del DPR n. 380 del 6.6.2001 ed oneri connessi (standard urbanistici ed edilizi e contributo di sostenibilità).
Il nuovo servizio è rivolto soprattutto ai professionisti tecnici, impegnati nel predisporre le pratiche edilizie: Permessi di Costruire, SCIA o CILA e riceverà nelle giornate di mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (accedendo con il biglietto eliminacode).
A supporto dell'attività del "Centro Oneri" e dei professionisti è stato pubblicato sul sito internet del Comune il vademecum per l'autocalcolo delle pratiche edilizie, un manuale di istruzioni pensato come sussidio coordinato con l'attuale normativa del settore edilizio e le principali interpretazioni di giurisprudenza, per il calcolo del contributo di costruzione e degli standard urbanistico-edilizi e loro monetizzazione.  
Sono state, inoltre, predisposte le singole tabelle di calcolo secondo le istruzioni contenute nel vademecum (Autocalcolo standard e sostenibilità variante 22 - Autocalcolo contributo di costruzione -   Riepilogo autocalcolo). 
Il vademecum nasce dall'esigenza di mettere ordine tra le numerose norme ed interpretazioni in materia di calcolo del contributo di costruzione, monetizzazione degli standard urbanistici ed edilizi.
L'obiettivo del nuovo "Centro Oneri"  è di fornire consulenze ed ausilio ai professionisti che devono predisporre e autocalcolare gli importi dovuti per le pratiche edilizie, al fine di garantire una omogeneità di calcolo ed una certezza di interpretazione delle norme.
leggi tutto      

Volume “La nuova urbanistica veneta”
Volume presentato al Convegno di Studio del 23.10.2018

Segnaliamo il seguente LINK dove è possibile scaricare in formato pdf il volume “La nuova urbanistica veneta. Guida pratica alla L.R.V. n. 14/2017 sul Consumo del Suolo” pubblicato con il patrocinio di ANCE Veneto a cura di Sergio Dal Prà, Guido Sartorato e Alessandro Calegari”.
Il volume è stato presentato in occasione del Convegno di Studio patrocinato anche da questo Ordine “Le nuove prospettive dell'urbanistica veneta”  tenutosi lo scorso 23 ottobre presso la Sala M15 – (sede dell’Ordine dell’Ordine Architetti P.P.C. Verona).


leggi tutto      

Università degli Studi di Padova
Convegno sul tema: Presente e Futuro dell'intelligenza artificiale - NO CFP

L'evento in oggetto, organizzato dall'Università degli Studi di Padova, si terrà presso l'Auditorium dell'Orto botanico - Via Orto Botanico 15 - Padova, martedì 13 novembre p.v. a partire dalle ore 15.00.

Allegata programma evento.

leggi tutto      

Ricerca ingegnere neo-laureato civile / edile-architettura
Ricerca condotta da FeM STUDIO - Faccincani e Marchesini Ingegneria e Architettura

Dettagliate informazioni nel documento allegato
leggi tutto      

Ricerca ingegnere neo laureato strutturista
Ricerca condotta da SF Studio Fornalè

Dettagliate informazioni nel documento allegato
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione