RASSEGNA STAMPA > Comunicati stampa

  
Pubblicato il
20/05/2016
Tag:

 CS 17BIS - Com. Stampa - Ordine Ingegneri Verona e Provincia_ VI IncontroIAGIG_20_21052016.pdf
L’ingegneria geotecnica a servizio di grandi opere e territorio
A Verona il 6° incontro nazionale IAGIG. Giovani ingegneri geotecnici a confronto tra innovazione scientifica e pratica professionale. Due giorni promossa dall’Associazione Geotecnica Italiana.

Verona 20 maggio 2016 – Si apre questo pomeriggio a Verona all’Auditorium del Banco Popolare (Viale delle Nazioni, 4) il 6° incontro nazionale dedicato ai Giovani Ingegneri Geotecnici italiani (IAGIG).  

Ospite quest’anno dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, che ha fattivamente collaborato al coordinamento dell’evento attraverso la sua Commissione Geotecnica, la due giorni - promossa dal 2011 dall’Associazione Geotecnica Italiana (AGI) - sarà occasione per dar vita, tra giovani professionisti e ricercatori del settore, alla discussione e scambio di esperienze su argomenti di ingegneria geotecnica con riferimento particolare alla pratica ed alle innovazioni proposte dalla Ricerca.

I TEMI - L’uso dell’ambiente urbano, la stabilizzazione dei dissesti idro-geologici, lo sviluppo di nuove tecnologie costruttive e di indagine, lo studio di sistemi progettuali innovativi e l’analisi di modellazioni numeriche avanzate, i temi di stringente attualità che verranno affrontati con riferimento sia alla pratica professionale sia alle innovazioni legate alla Ricerca scientifica e tecnologica nei due convegni dedicati a giovani ingegneri e non solo, attivi in ambito professionale ed accademico. In particolare il focus degli interventi sarà posto sugli aspetti, tradizionali ed innovativi, della progettazione, esecuzione e controllo di opere di Ingegneria Geotecnica.

Tre i momenti principali che scandiranno le due giornate. Il via oggi venerdì 20 maggio alle ore 14 con il Convegno: “L’Ingegneria geotecnica a servizio delle grandi opere: necessità e opportunità” all’Auditorium del Banco Popolare (Viale delle Nazioni, 4). Due le sessioni dedicate alle “Prestazioni di opere geotecniche”, quindi agli “Aspetti progettuali, costruttivi e tecnologici”.

Tra i presenti per i saluti introduttivi gli ingegneri: Giuseppe Maria Gaspari, del Comitato Organizzatore IAGIG, Paolo Soardo, presidente del Collegio degli Ingegneri Provincia di Verona, Andrea Falsirollo, vice presidente della Federazione degli Ordini Ingegneri Veneto (FOIV), Massimo Mariani, consigliere e coordinatore del gruppo di lavoro geotecnica CNI e Roberto Castaldini, coordinatore della Commissione Ingegneria Geotecnica dell’Ordine di Verona.

Sabato 21 maggio la seconda giornata metterà al centro il tema: “Uomo e Territorio: l’Ingegneria Geotecnica come strumento della mitigazione del rischio”. Le due rispettive sessioni saranno dedicate alla proposta ed analisi di “Interventi di miglioramento e rinforzo”, quindi alla “Geotecnica sismica e dei pendii”.

LA VISITA TECNICA ALLA VERONA FORTIFICATA - La due giorni si concluderà sabato pomeriggio con una visita storico-tecnica alle opere di ingegneria geotecnica realizzate nell’ambito della cinta muraria di fortificazione della città di Verona.

«Nella difficoltà generale legata ancora ad una congiuntura economica sfavorevole, è essenziale oggi puntare l’attenzione sui giovani professionisti e, nel caso particolare, sugli ingegneri geotecnici under 35 – sottolinea Alessia Canteri, ingegnere, segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e consigliere referente della Commissione Geotecnica -. Tecnicamente molto competenti, questi giovani sono chiamati sempre di più a confrontarsi e a lavorare in un ambito internazionale che impone vincoli normativi e standards tecnico-operativi elevati».

I LAVORI - Oltre 50 i contributi pervenuti e selezionati dal comitato scientifico creato appositamente nell’ambito dell’AGI e che verranno esposti dagli autori under 35 tra relazioni ed esposizioni di poster scientifici.

Gli interventi saranno suddivisi in 4 sessioni di presentazioni orali e 2 sessioni di poster, organizzate secondo le seguenti tematiche principali: prestazioni di opere geotecniche; aspetti progettuali, costruttivi e tecnologici; interventi di miglioramento e rinforzo; geotecnica sismica e stabilità dei pendii.

L’Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici (IAGIG) si rivolge principalmente a tutti i giovani ingegneri interessati alle problematiche geotecniche, operanti sia in ambito professionale (liberi professionisti, dipendenti di enti pubblici o di imprese, collaboratori presso studi professionali, giovani imprenditori del settore) sia nel contesto accademico (studenti di dottorato, dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori).

_____________________________________________________________________

Silvia Fazzini - Ufficio Stampa Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

cell. + 39 3899614502 - mail: ufficiostampa@ingegneri.vr.it   - www.ingegneriverona.it

 
< Indietro      
Altri

Categorie presenti
Tutte    Archivio 2016  Archivio 2017  Archivio 2018
Le donne delle professioni tecniche per una città inclusiva e sostenibile.
Promosso dalla Commissione Pari Opportunità dell'Ordine degli Ingegneri di Verona in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Verona e inserito ....
 
Pubblicato il 17/03/2018  

Andrea Falsirollo è il nuovo Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
ELEZIONI DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI VERONA E PROVINCIA LE NOMINE ISTITUZIONALI DEL NUOVO CONSIGLIO 2018 – 2022 «Obiettivo, un Ordine più vicino ....
 
Pubblicato il 09/03/2018  

PER UNA VIA FEMMINILE ALLA SOSTENIBILITÀ Energia, ambiente e territorio
Sabato 17 marzo 2018 ore 10 - 12.30 Verona, Magazzino1 - sede Ordine Ingegneri di Verona e Provincia (Via Santa Teresa 12)
 
Pubblicato il 28/02/2018  

IL TERRITORIO DELL'ALTO GARDA E LA SUA NATURA. IL CONSUMO DEL SUOLO E LE NUOVE NORME DELLA SUA REGOLAMENTAZIONE
MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO 2018 Brenzone sul Garda - Sala Beato G. Nascimbeni (Garda Family House)
 
Pubblicato il 18/02/2018  

PROGETTO CQ: 2018 “SPAZIO” NELL’EDILIZIA: attenzioni e strumenti per un coordinamento efficace
Mosconi: “Aggiornamento delle conoscenze e trasversalità delle competenze sono fattori chiave per le riuscita di un buon progetto”
 
Pubblicato il 16/02/2018  

CONVEGNO CQ: 2018
Con la testimonianza dell'astronauta MAURIZIO CHELI VERONA, 16 FEBBRAIO 2018 ore 13:30 | Auditorium Domus Mercatorum. Camera di Commercio VR | C.so ....
 
Pubblicato il 14/02/2018  

CONVEGNO: “Open Data e Innovation Lab nell’amministrazione pubblica”
Tappa veronese per la Settimana dell’amministrazione aperta 2018 Mercoledì 7 febbraio ore 10 – 13, Magazzino 1 - sede Ordine Ingegneri Verona
 
Pubblicato il 06/02/2018  

VERONA E I VECCHI CANTIERI. GLI INGEGNERI PORTANO NEI QUARTIERI LE IMMAGINI INEDITE DELLO STUDIO OPPI
Domani venerdì 7 luglio alle ore 18.30 vernissage alla Galleria Fuori le Mura, in Borgo Venezia. Da metà settembre in Quartiere Filippini
 
Pubblicato il 06/07/2017  

Verso il Ballottaggio - Le Professioni incontrano i candidati sindaco
Di seguito alcuni passaggi del discorso introduttivo al dibattito tenuto da Vincenzo Scaduto, Notaio - vicepresidente CUP PROFESSIONI VERONA
 
Pubblicato il 23/06/2017  

EnerGita e mobilità sostenibile, l'Ordine degli Ingegneri di Verona partner del Festival della bicicletta
L'appuntamento inserito nella Rassegna Open6 INNOVISIONI, per rilanciare il progetto dell’Ecomuseo dell’energia pulita e il riutilizzo dei percorsi de ....
 
Pubblicato il 27/04/2017  

Ingegneria geotecnica, grandi opere e territorio. L’apporto dei giovani ingegneri al 6° incontro IAGIG 2106
Ricerca, innovazione tecnologica e pratica professionale. A Verona 170 i partecipanti all’incontro annuale promosso dall’AGI in collaborazione con ....
 
Pubblicato il 25/05/2016  

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedì, martedì e giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30

Lunedì, mercoledì e venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati |  Credits

Agenda




Agenda
Lunedi 23 Aprile
 
CISL Verona
Paesaggi Sociali Verona - evento patrocinato da questo Ordine....
leggi tutto
Venerdi 20 Aprile
 
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia - Commissione Idraulica
Il cantiere della galleria scolmatrice e dell'opera di presa a pozzo (Raise Boring) del torrente Fer....
leggi tutto
Venerdi 20 Aprile
 
CIFI Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani - Sezione di Verona
Traffico merci lungo i corridoi europei: inizio dell'utilizzazione delle linee AV/AC in Italia....
leggi tutto
Giovedi 5 Aprile
 
Scuola per l'imprenditoria
Evento di presentazione del programma ed apertura iscrizioni....
leggi tutto
Mercoledi 4 Aprile
 
Convocazione Commissione Idraulica
Data: 04.04.2018
Ora: 18.00
Luogo: Sede dell'Ordine, Via Santa Teresa, 12 - Verona
leggi tutto
Mercoledi 4 Aprile
 
Verbale
Incontro del 05.02.2018....
leggi tutto
Giovedi 22 Marzo
 
Ordine Ingegneri di Verona in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona
GDPR: istruzioni per l'uso - vale 2 CFP....
leggi tutto
Giovedi 22 Marzo
 
Ordine degli Ingegneri di Verona - Comune di Cavaion Veronese
Regolamento Edilizio Tipo - Contenimento del consumo del suolo e rigenerazione urbana - vale 3 CFP ....
leggi tutto