RASSEGNA STAMPA > Comunicati stampa

  
Pubblicato il
12/12/2016
Tag:

 CS 31 - Ordine Ingegneri Verona e Provincia_ LucaScappini_ElezioniCNI_10122016 (1).pdf
Luca Scappini, eletto nel nuovo Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), si dimette da presidente dell'Ordine
Luca Scappini, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia da marzo 2014, è stato eletto consigliere nazionale del CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri).

Luca Scappini, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia da marzo 2014, è stato eletto consigliere nazionale del CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) rinnovato nella tornata elettorale dello scorso 14 novembre per il quinquennio 2016 - 2021.

Unico consigliere CNI eletto in tutto il Triveneto – 625 i voti ottenuti da Scappini -, l’esito ufficiale delle elezioni è stato comunicato dal Ministero della Giustizia lo scorso 7 dicembre. Ieri le dimissioni istituzionali di Luca Scappini da Presidente dell’Ordine Ingegneri di Verona. Ora il Consiglio degli Ingegneri veronesi lavorerà per convergere sul nome del nuovo Presidente che traghetterà l’Ordine scaligero fino alla naturale scadenza del mandato a febbraio 2018.

 

Ingegnere libero professionista, 48 anni, Luca Scappini è iscritto all’Ordine Ingegneri di Verona dal 1995 dove è stato Consigliere Segretario dal 2004 al 2010. A marzo 2014, eletto nuovamente nel Consiglio, era stato nominato Presidente dell’Ordine degli Ingegneri veronesi che conta 2700 iscritti. 

 

Le nuove elezioni del CNI hanno visto la netta vittoria della lista OFFICINA CNI”, capitanata dal presidente uscente Armando Zambrano, che ha ottenuto il massimo risultato possibile con quindici consiglieri eletti su quindici. Da definire, ora, il quadro delle cariche all'interno del nuovo Consiglio nazionale Ingegneri: prevedibile la conferma di Armando Zambrano alla Presidenza. Il presidente uscente, insieme a Gianni Massa, già vicepresidente, ha raggiunto il massimo dei voti (655 voti, pari a oltre il 68% dei voti disponibili).

Prosegue dunque nel segno della continuità il lavoro del Consiglio Nazionale: oltre a Zambrano e Gianni Massa, infatti, restano nell'organo di governo della categoria il tesoriere Michele Lapenna, Giovanni Cardinale, Gaetano Fede, Angelo Valsecchi, Ania Lopez (triennale), Massimo Mariani e Raffaele Solustri. 

Insieme a Luca Scappini, anche i neoeletti Stefano Calzolari, presidente dell'Ordine di Milano, Domenico Perrini, presidente di Bari, Felice Monaco, presidente di Bologna, Remo Vaudano, presidente di Torino e Roberto Orvieto, presidente di Genova. 

 

«Ha vinto il lavoro di squadra, è stato premiato il gruppo – sottolinea il neoeletto Consigliere CNI, ing. Luca Scappini -. In continuità con la politica percorsa nell’ultimo quinquennio, il nuovo Consiglio nazionale intende essere fortemente propositivo verso le istituzioni e guarda alla valorizzazione qualitativa dei propri iscritti. Importante sottolineare, inoltre, la “linea” culturale seguita in questa tornata elettorale che per la scelta dei candidati ha voluto il coinvolgimento di tutti i consigli territoriali e non solo dei singoli presidenti. Ne escono così consiglieri più forti e rappresentativi di specifiche realtà ordinistiche. Il tema del raccordo con gli Ordini locali era d’altro canto emerso con forza dal Congresso di Palermo dello scorso giugno 2016».

 

«Per l’Ordine degli Ingegneri di Verona – prosegue Luca Scappini - credo abbia premiato la grande apertura che il nostro Ordine ha portato avanti in questi anni. In linea con l’operato di chi mi ha preceduto a Verona, abbiamo fatto alcune scelte che si sono rivelate ardue ma strategiche: pensare ad una sede agli ex Magazzini Generali che fosse “un luogo degli iscritti”, anche con spazi coworking aperti a professionisti, l’impegno per una formazione di alto profilo e la promozione di eventi culturali di spessore. Abbiamo rinnovato fortemente la visione dell’Ordine verso la città, le istituzioni, cercando di essere anche un’agenzia culturale per la valorizzazione di un patrimonio di conoscenze da mettere a servizio di tutti. Grande il lavoro interno sul fronte delle competenze professionali. Grazie ad un gruppo di colleghi numeroso ed appassionato, ci siamo impegnati e ci impegniamo tuttora a dare un volto moderno all’Ordine, in linea con le nuove esigenze dei nostri iscritti».

Il prossimo 16 dicembre alle ore 17.30 l’Assemblea annuale ordinaria dell’Ordine Ingegneri di Verona e Provincia nella sede in via Santa Teresa 12. All’ordine del giorno la presentazione del bilancio preventivo per l’anno 2017 e il report sulla formazione dell’Ordine 2016. 

 
< Indietro      
Altri

Categorie presenti
Tutte    Archivio 2016  Archivio 2017
VERONA E I VECCHI CANTIERI. GLI INGEGNERI PORTANO NEI QUARTIERI LE IMMAGINI INEDITE DELLO STUDIO OPPI
Domani venerdì 7 luglio alle ore 18.30 vernissage alla Galleria Fuori le Mura, in Borgo Venezia. Da metà settembre in Quartiere Filippini
 
Pubblicato il 06/07/2017  

Verso il Ballottaggio - Le Professioni incontrano i candidati sindaco
Di seguito alcuni passaggi del discorso introduttivo al dibattito tenuto da Vincenzo Scaduto, Notaio - vicepresidente CUP PROFESSIONI VERONA
 
Pubblicato il 23/06/2017  

EnerGita e mobilità sostenibile, l'Ordine degli Ingegneri di Verona partner del Festival della bicicletta
L'appuntamento inserito nella Rassegna Open6 INNOVISIONI, per rilanciare il progetto dell’Ecomuseo dell’energia pulita e il riutilizzo dei percorsi de ....
 
Pubblicato il 27/04/2017  

Alessia Canteri è la nuova presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Sempre più rosa il Consiglio dell'Ordine con l'entrata della neoconsigliere Eleonora Ambrosi, ingegnere civile e ambientale.
 
Pubblicato il 22/12/2016  

A Verona il robot umanoide Walk-man. E un focus sul futuro della robotica di servizio
Intervengono Paolo Fiorini, docente di robotica al Dipartimento di Informatica dell’ateneo veronese e Francesca Negrello, ricercatrice all’IIT di Geno ....
 
Pubblicato il 23/09/2016  

Ingegneri Verona, al via un corso base-sperimentale per tecnici “professionisti della robotica di servizio”
L’iniziativa è promossa dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia in collaborazione con il prof. Paolo Fiorini, docente di robotica al Diparti ....
 
Pubblicato il 09/09/2016  

Ingegneria geotecnica, grandi opere e territorio. L’apporto dei giovani ingegneri al 6° incontro IAGIG 2106
Ricerca, innovazione tecnologica e pratica professionale. A Verona 170 i partecipanti all’incontro annuale promosso dall’AGI in collaborazione con ....
 
Pubblicato il 25/05/2016  

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedì, martedì e giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30

Lunedì, mercoledì e venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati |  Credits

Agenda




Agenda
Venerdi 20 Aprile
 
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia - Commissione Idraulica
Il cantiere della galleria scolmatrice e dell'opera di presa a pozzo (Raise Boring) del torrente Fer....
leggi tutto
Giovedi 15 Marzo
 
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia - Commissione Idraulica
Opere di presa e scarico nelle costruzioni idrauliche; il case study della galleria scolmatrice del ....
leggi tutto
Venerdi 9 Marzo
 
Politecnico di Milano
Design for All: principi, strategie e architetture a confronto ....
leggi tutto
Mercoledi 28 Febbraio
 
Futura Sistemi e Giochi Sport
GINVE EVENT - Verde Pubblico e Sicurezza (NO CFP)....
leggi tutto
Lunedi 26 Febbraio
 
Ance Veneto
Progettare e costruire con i CAM: norme, bandi di gara e certificazioni (non riconosce CFP agli inge....
leggi tutto
Venerdi 23 Febbraio
 
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia a Progetto Fuoco
Fuoco e costruzioni di legno - vale 3 CFP....
leggi tutto
Venerdi 23 Febbraio
 
Ordine degli ingegneri di Vicenza
Sistemi ed elementi non strutturali: approcci, codici,verifiche e prestazioni - RICONOSCE 8 CFP....
leggi tutto
Giovedi 22 Febbraio
 
Eventi AIEL a PROGETTO FUOCO il 22.02 e 23.02.2018 - NO CFP
Eventi a partecipazione gratuita previa iscrizione che permette un ingresso gratuito in fiera....
leggi tutto