Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

2 August 2019

Circ. C.N.I. n. 267 del 10.09.13 – Sentenza Consiglio di Stato, V Sezione, 15.07.13

Sentenza favorevole agli ingegneri relativa all’affidamento diretto senza gara alle Universita’ dell’attivita’ di studio e valutazione della vulnerabilita’ sismica delle strutture ospedaliere

La vicenda era iniziata nel 2009, quando l’Asl di Lecce aveva deliberato l’affidamento – tramite contratto di consulenza – all’Università del Salento delle attività di studio e di valutazione della vulnerabilità sismica delle strutture ospedaliere della Provincia di Lecce, alla luce delle normative nazionali in materia di sicurezza degli edifici – strategici -, per un importo di euro 200.000,00 al netto dell’IVA.

Questa vertenza ha visto succedersi pronunce in primo grado, davanti al Tar Lecce, nonchè giudizi di fronte al Consiglio di Stato e di fronte alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Si veda al riguardo quanto già da noi pubblicato.

Per ultimo si è pronunciato, in data 15.07.2013, il Consiglio di Stato che si è espresso a favore degli ingegneri e dei liberi professionisti in generale.

In allegato la circolare del CNI n. 267/13 contenente un riepilogo del ricorso e la sentenza in oggetto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto