11 November 2020
Rilascio gratuito di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)
Come richiedere una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)
La Posta Elettronica Certificata, in breve PEC, è un obbligo di legge rafforzato dal D.L. 76/2020 che prevede che il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale (PEC) all’Ordine di appartenenza sia obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere entro 30 giorni, trascorsi i quali l’Ordine commina la sanzione della sospensione dell’iscritto fino all’avvenuta comunicazione del domicilio digitale (PEC).
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, a seguito di convenzione stipulata con la Società Aruba S.p.a., mette gratuitamente a disposizione degli iscritti all’Ordine una casella PEC. La casella generata si presenta come segue: nome.cognome@ingpec.eu.
Per quanti non avessero fatto richiesta della casella PEC tramite la domanda di iscrizione all’Ordine, possono inoltrare apposita richiesta alla Segreteria dell’Ordine via e-mail (ordine@ingegneri.vr.it) che, salva diversa istruzione per il ritiro da parte dell’iscritto, trasmetterà, sempre via e-mail, le credenziali e le istruzioni per l’accesso alla casella di posta certificata e per la relativa gestione.