Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

9 December 2021

Commissione Impianti Termotecnici: presentazione

La Commissione Impianti  Termotecnici è un gruppo numeroso e interdisciplinare di ingegneri. Infatti, sono presenti esperti in impianti, in isolamento termico, nella gestione dell’energia, sia in ambito edile sia industriale, e di certificazioni energetiche ed ambientali nazionali ed internazionali. Questa composizione ha portato nel tempo ad affrontare diverse tematiche sotto più punti di vista.
Nell’ultimo periodo ci siamo concentrati sulla progettazione e la normativa riguardante il Superbonus 110%, inizialmente affrontato internamente alla Commissione e successivamente offrendo il nostro supporto a colleghi e cittadini attraverso formazione e informazione. Infatti, attraverso l’utilizzo di una pagina dedicata all’argomento sul sito dell’Ordine, abbiamo analizzato e raccolto quesiti poi posti in più corsi ad Enea ed Agenzia delle Entrate, eventi organizzati con la collaborazione di altre Commissioni, come quella del condominio o delle energie rinnovabili.
Anche con lo scoppio della pandemia siamo stati chiamati a dare un nostro contributo riguardo l’utilizzo degli impianti ad aria in edifici con la presenza di persone contagiate. Questo ha portato alla pubblicazione di un resoconto sul notiziario dell’Ordine.
Le finalità della Commissione si possono riassumere in:
• chiarire le normative di settore, analizzandone le problematiche di applicazione
• collaborare attivamente con le associazioni di settore come AiCARR (Associazione Italiana di Condizionamento Aria Riscaldamento e Refrigerazione) per gli impianti e ANIT (Associazione Nazionale di Isolamento Termico e Acustico) per l’edilizia
• proporre corsi di formazione e aggiornamento
• partecipare a iniziative territoriali.

torna all'inizio del contenuto