18 October 2024
Circ. CNI 220/24 – Rinnovo della convenzione tra CNI ed Aruba per l’erogazione di servizi di firma digitale e di Carta Nazionale dei Servizi a tariffe agevolate rispetto a quelle di mercato
Dal 1° ottobre 2024 è in vigore la nuova convenzione tra CNI ed Aruba per i servizi di firma digitale e di Carta Nazionale dei Servizi.
Si tratta di un rapporto convenzionale che dura ormai da tanti anni, e che nel corso del tempo ha subito una serie di modifiche ed integrazioni, di pari passo con le innovazioni di natura tecnologica che si sono susseguite nel campo dei servizi digitali.
Anche la nuova convenzione prevede una serie di modifiche rispetto alle precedenti; modifiche che verranno però introdotte gradualmente.
Di seguito si sintetizzano i punti principali:
• la nuova convenzione continuerà ad avere come codice identificativo CNSCNI18, ponendosi quindi in continuità con quella precedente;
• l’iscritto dovrà quindi collegarsi al sito di Aruba, andare nella sezione delle convenzioni, digitare il codice sopra indicato e selezionare l’Ordine territoriale di appartenenza;
• i codici delle precedenti convenzioni, vale a dire FDING3174 e FDING1793 resteranno validi solo ed unicamente per il rinnovo dei certificati di firma digitale acquistati allora. Qualora i certificati attivi su tali vecchi codici siano diventati non più rinnovabili, bisognerà procedere ad un nuovo acquisto attraverso il codice CNSCNI18;
• fino alla fine del 2024 i servizi offerti saranno gli stessi della convenzione precedente; con l’arrivo del nuovo anno (si prevede dal 15 gennaio 2025) verranno aggiunti i servizi di firma digitale remota, a scelta se con OTP display o con OTP tramite app caricata sul proprio telefono;
• inizialmente la firma digitale remota sarà offerta senza il certificato di ruolo (ovvero il certificato che indica per il possessore la qualifica di ingegnere, l’Albo territoriale di iscrizione, il numero e la sezione di iscrizione); successivamente verrà implementata anche questa funzionalità;
• viene eliminata la modalità di riconoscimento dell’iscritto in presenza presso la sede dell’Ordine; il richiedente potrà farsi riconoscere tramite spid, cie, de visu online, firma elettronica qualificata, ecc, in maniera più rapida ed efficace, senza che si debba recare presso la sede del proprio Ordine;
• la consegna del materiale (lettore schede, chiave usb, ecc.) non avverrà più presso la sede dell’Ordine, ma avverrà direttamente al domicilio indicato dal richiedente.
Le tariffe subiranno un aumento rispetto alle precedenti convenzioni, in linea con l’aumento dei costi per l’erogazione di tali servizi e, più in generale, con l’aumento dei prezzi degli ultimi due-tre anni. Nella circolare allegata è possibile consultare le nuove tariffe.
Gli iscritti potranno rivolgersi al servizio assistenza attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00 al numero di telefono 0575.0505 e/o aprendo un ticket sul sito https://assistenza.aruba.it/ avendo cura di specificare che rientrano nella convenzione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed indicando il relativo codice convenzione.