Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

11 November 2020

Rinnovo della convenzione con ARUBA per firma digitale e Carta Nazionale Servizi (CNS)

Circolari C.N.I.: nr. 171/18 e  nr. 234/18

Dal 16 maggio 2018 è operativa la nuova convenzione stipulata dal C.N.I. con Aruba Pec S.p.a. per quanto in oggetto.

Procedura di rilascio Carta Nazionale dei Servizi – firma digitale

  • collegarsi al sito www.pec.it, entrare in “Convenzioni”, inserire il codice della nuova convenzione CNSCNI18 e scegliere l’Ordine di appartenenza (Verona) – ATTENZIONE nel corso della registrazione e dell’acquisto, deve sempre essere visualizzato in alto a destra del monitor, il numero di convenzione inserito e verificare al termine della procedura che la cifra richiesta per il kit sia quella attesa: in caso contrario la richiesta è uscita dalla Convenzione CNSCNI18, per vari possibili motivi tra cui: timeout della pagina, aver premuto il tasto “back” del browser);
  • la precedente convenzione il cui codice è FDING1793, potrà essere utilizzata esclusivamente per i rinnovi delle smart card (non CNS) attualmente in circolazione, purchè l’operazione venga effettuata durante il periodo di validità della card stessa e non sarà invece utilizzabile per quanto riguarda i nuovi acquisti. In caso di rinnovo delle vecchie smart card sarà ancora possibile l’utilizzo del vecchio lettore lasciando così alla facoltà del singolo professionista la possibilità di continuare ad utilizzare la vecchia configurazione (ed il vecchio lettore).
  • scegliere il kit desiderato e registrarsi come richiesto. ATTENZIONE: riportare esattamente cognome e nome (o nomi) come appaiono sul documento di identità, poichè non è poi modificabile;
  • l’Iscritto compila il modulo on-line avendo cura di inserire correttamente tutti i dati;
  • l’Iscritto effettua il pagamento ad Aruba del KIT scelto;
  • all’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia viene notificata la richiesta dell’Iscritto;
  • l’Ordine verifica i DATI DI ISCRIZIONE, apporta a questi le eventuali correzioni e se non sussistono condizioni anomale Valida la richiesta;
  • Aruba mette in produzione le Firme Digitali e appena il KIT è spedito Aruba avvisa l’interessato;
  • quando l’Ordine riceve fisicamente le Firme Digitali conferma la Ricezione ad Aruba che avvisa (via e-mail o sms) il professionista della consegna effettuata all’Ordine;

Procedura per il ritiro
l’Iscritto si reca PERSONALMENTE all’Ordine per il riconoscimento de-visu da parte degli incaricati.
Per il ritiro del Kit è necessario avere con sé il documento di identità, in corso di validità, indicato nel modulo già compilato sul sito di Aruba. Ricordiamo che la consegna può essere fatta solo al titolare della firma digitale.

Evidenziamo che la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l’identificazione certa dell’utente (titolare del certificato) in rete ai servizi on-line ed ai siti web della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia ecc. La CNS è oggi sempre più richiesta sia dai cittadini che dalle aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti ecc.. è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (vedi processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA. Il Certificato CNS viene rilasciato di norma unitamente al certificato di Firma Digitale su un unico supporto.

La precedente Convenzione FDING1793 potrà essere utilizzata esclusivamente per i rinnovi delle smart card (non CNS) attualmente in circolazione, purché l’operazione venga effettuata durante il periodo di validità della smart card stessa, e non sarà invece utilizzabile per i nuovi acquisti. In caso di rinnovo delle vecchie smart card sarà ancora possibile l’utilizzo del vecchio lettore, lasciando così alla facoltà del singolo iscritto la possibilità di continuare ad utilizzare la vecchia configurazione (ed il vecchio lettore).

Per maggiori informazioni circa le principali caratteristiche della nuova convenzione e i prezzi previsti dalla stessa rimandiamo alle circolari C.N.I. nrr. 171  e 234/18 qui allegate.

Procedura di rinnovo online dei certificati di firma digitale per gli Ingegneri

E’ possibile effettuare on line il rinnovo della firma digitale già acquistata. Sei mesi prima della scadenza del certificato Aruba provvede ad inviare una mail di avviso al professionista, contenente le istruzioni per effettuare il rinnovo.

Per l’assistenza tecnica occorre contattare Aruba – call-center 0575-0500, informando l’Ordine di eventuali problemi.

In allegato anche la circolare C.N.I. r. 404 del 16.03.2011 riferita alle precedenti informazioni sulla Firma Digitale.

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