Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

12 July 2019

Istituzione di tirocini – ultime novità

Convenzione definitiva per tirocini finalizzati alla qualificazione dell’accesso alla professione di ingegnere e all’inserimento lavorativo in alto apprendistato

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Verona, la Provincia Autonoma di Trento, l’Università degli Studi di Trento e gli Ordini degli Ingegneri delle province di Bolzano e Trento hanno siglato una convenzione finalizzata a istituire un programma di tirocinio rivolto ai neo-laureati. Il documento è frutto della collaborazione stretta negli ultimi mesi tra le varie istituzioni, finalizzata al sostegno della formazione e della specializzazione dei giovani ingegneri.

Il tirocinio è rivolto a laureati non ancora abilitati dei corsi di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento. L’Università, con cadenza almeno semestrale, pubblicherà specifici bandi di selezione per un numero di tirocini pari al numero delle disponibilità segnalate dai soggetti ospitanti. La selezione avverrà sulla base del curriculum vitae presentato dal candidato e in base ai requisiti richiesti dalla convenzione.Questi giovani laureati potranno inserirsi, per un massimo di 6 mesi (cui corrisponde un impegno pari a 800 ore), all’interno di studi professionali ed imprese pubbliche e/o private, per sviluppare le proprie conoscenze e competenze acquisite durante il percorso universitario anche al fine del superamento del futuro esame di stato. Per ogni tirocinante è prevista una borsa di studio di natura indennitaria pari almeno al 60% dell’importo lordo delle borse di dottorato attivate dall’Università di Trento; l’importo delle borse è a carico del soggetto ospitante. La formazione prevista all’interno di ogni percorso di apprendistato viene attestata e certificata con modalità previste dalla normativa vigente, come disposto dai competenti Servizi della Provincia di Trento. Al termine del tirocinio verrà rilasciato ad ogni tirocinante un documento attestante l’attività svolta e i risultati conseguiti.
Invitiamo i nostri iscritti che avessero la disponibilità ad ospitare presso il proprio studio/impresa un tirocinante, ad inviarci, via mail o via fax 045-8031634, il modulo di adesione (si veda la documentazione allegata) entro il giorno 11.06 p.v.

In allegato è inoltre possibile visionare il “Regolamento per lo svolgimento di tirocini finalizzati alla qualificazione dell’accesso alla professione di ingegneri e all’inserimento lavorativo in alto apprendistato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività
torna all'inizio del contenuto