- Questo evento è passato.
Archivio di Stato in collaborazione con Associazione Agile e Progetto Arcover
11 Maggio 2019
Convegno: “La divulgazione del materiale archivistico. Il caso del Genio Civile” – No CFP
Sabato 11 maggio alle ore 10.00, nell’Auditorium dell’Ordine Ingegneri di Verona, si terrà il convegno “La divulgazione del materiale archivistico. Il caso del Genio Civile”.
Al convegno, patrocinato dal ns. Ordine, interverranno Roberto Mazzei, direttore dell’Archivio di Stato di Verona e Michele de Mori, architetto e presidente di Agile; per il team Arcover l’ingegnere Angelo Bertolazzi e Corrado Pellachini, docente di Materie Tecniche all’Istituto per Geometri Cangrande di Verona.
L’incontro inaugura il nuovo allestimento della mostra “LUNGADIGE. Opere pubbliche nell’aria di San Giorgio tra ‘800 e ‘900” negli spazi espositivi dell’Archivio di Stato di Verona agli ex Magazzini Generali. Un “ritorno a casa” per l’esposizione curata dal progetto Arcover in collaborazione con l’Archivio di Stato e l’archivio Generale del Comune di Verona, dopo le prime due tappe in Biblioteca Civica e all’Istituto tecnico Cangrande. Un ritorno nel luogo deputato alla conservazione, tutela e fruizione del patrimonio archivistico, da cui la mostra ha preso il via.
La mostra, allestita da sabato 11 maggio a sabato 25 maggio, ad ingresso libero, è visitabile negli orari: lunedì, mercoledì e venerdì: 8.10 – 16.40; martedì e giovedì: 8.10-17.15; sabato: 8.00 – 14.30.
In allegato una presentazione della mostra.