- Questo evento è passato.
Collegio degli Ingegneri di Venezia – F.O.I.V.
15 Giugno 2018,08:45 - 17:30
Le attività della Protezione Civile e gli ingegneri – VALE 3+2 CFP
Segnaliamo l’evento in oggetto che si terrà il venerdì 15 giugno p.v. presso l’Auditorium della Cittadella dell’Edilizia in via Banchina dell’Azoto 15 a Marghera (Ve).
L’iniziativa è organizzata dal Collegio degli Ingegneri di Venezia, in collaborazione con la Commissione Protezione Civile dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia e dalla FOIV, Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto.
Previsione, prevenzione dei rischi e gestione delle emergenze: è questo il cuore dell’attività della protezione civile. Un servizio a tutela delle persone e del territorio cui gli ingegneri possono dare un contributo estremamente significativo. L’evento sarà un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo attuale e futuro della Protezione Civile, in un momento in cui i cambiamenti climatici e i rischi che ne derivano richiedono alle amministrazioni locali, regionali e nazionali nuove modalità di risposta agli eventi calamitosi. Sarà l’occasione per fare il punto sul nuovo Codice di Protezione Civile (D.Lgs. n.1 del 2018) che definisce le finalità, le attività e la composizione del Servizio nazionale della Protezione civile.
Al termine del convegno si svolgerà una Visita Tecnica alla sala operativa Co.R.Em della Regione Veneto, a Marghera.
Sono previsti 3+2 CFP per la partecipazione degli ingegneri, rispettivamente, al convegno e alla Visita Tecnica.
Per maggiori informazioni sul programma del convegno e della visita tecnica si rimanda alla visione degli allegati.