Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale – Post Lauream – di “Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica” – Università degli Studi di Verona e FIAB – anno 2022

Febbraio 28

L’Università di Verona con FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta propone la nona edizione del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale – Post Lauream – di Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica, unico Corso Universitario dedicato specificatamente a questo tema.
Il corso è aperto a diplomati come aggiornamento, e laureati come perfezionamento (il corso è il medesimo).
La mobilità ciclistica in questo periodo è al centro di molte attenzioni a livello ministeriale, regionale, delle città, per il cicloturismo, per i mercati della bicicletta, per ragioni di salute e come modalità per godere del tempo libero vicino a casa, ecc..

Il corso può concorrere ad affrontare le sfide del PNRR che richiedono una crescita professionale e motivazionale specifica del personale della Pubblica Amministrazione valorizzando le competenze necessarie per attuare l’innovazione e il cambiamento e valorizzare le nuove politiche pubbliche legate alla mobilità sostenibile. I Comuni, Province e Regioni devono elevare le competenze interne affinché il proprio personale possa “dialogare alla pari” con l’eventuale consulente esterno e lo sappia guidare sulle effettive esigenze del territorio.

Il corso, che si svolgerà tra aprile e giugno 2022, prevede 9 giornate di lezione teorica on line (3 intere e 6 pomeriggi) e 4 giornate in bicicletta in luoghi di eccellenza come Bolzano, Valsugana, Mestre e Peschiera del Garda.

Le lezioni teoriche on line verranno registrate e saranno poi visibili per gli iscritti al corso sulla piattaforma di Ateneo, questa modalità di fruizione facilita particolarmente i dipendenti delle pubbliche amministrazioni e coloro che abitano lontano da Verona.

Le iscrizioni per il 9° corso si chiudono il 28 febbraio 2022.  Costo del corso € 716,00.

Le principali competenze per promuovere la mobilità ciclistica sono:
• Tecniche: pianificazione, progettazione, sicurezza stradale, raccolta ed elaborazione dati anche in prospettiva di accedere ai finanziamenti del PNRR.
• Gestione e governance: comunicazione, mobility management, gestione di tavoli di lavoro e reti sociali, project management,
• Economiche: sviluppo e marketing territoriale, gestione aziendale, politiche ed azioni per il cicloturismo, mappe, Piani di segnaletica cicloturistica, portali web, gestione club di prodotto
• Politiche per la salute: aspetti educativi, proposta di stili di vita sani, promozione di percorsi casa scuola e casa lavoro
• Conoscenze giuridico – normative per muoversi negli ambiti istituzionali

Il corso può essere utile a:
• Dipendenti pubblici (Regioni, Provincie e Comuni) che vogliono approfondire il tema della mobilità ciclistica come aggiornamento per le loro attività istituzionali.
• Politici e decisori che sentono il tema bicicletta attuale e lo vogliono valorizzare al meglio nei loro ambiti di competenza.
• Professionisti che già lavorano con “la bicicletta” (progettisti, mobility manager, noleggiatori, agenzie di viaggi) e vogliono perfezionarsi
• Persone che voglio avviare nuove professioni e nuove economie in ambito “bicicletta”
• Volontari e soci di associazioni che operano nel mondo della bicicletta.
• Per tutti coloro che desiderano avere una visione a 360° del mondo bicicletta per poter relazionarsi con tutti i portatori di interesse, per operare nelle cabine di regia a varia scala territoriale, che vogliono migliorare le loro città ed i territori all’insegna del + bici e meno auto.

Per tutte le informazioni si rimanda al pagina dedicata del sito istituzionale dell’ Ateneo di Verona oppure contattare il Coordinatore didattico del Corso, Ing. Marco Passigato al seguente indirizzo email: marcopassigato@gmail.com

Allegati:  pieghevole di presentazione, programma didattico ed un comunicato stampa che riassume ulteriori informazioni.

torna all'inizio del contenuto