Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Caricamento Eventi

Executive Master in Ingegneria mineraria applicata alle cave di pietre ornamentali a.a. 2020/2021

Aprile 21

L’Executive Master in Ingegneria mineraria applicata alle cave di pietre ornamentali, organizzato dalla Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino e la Fondazione Marmo Onlus, nasce dall’esigenza di rispondere alla crescente domanda nel mercato del lavoro di figure professionali specializzate nel settore dell’ingegneria mineraria, poiché, ad oggi, l’estrazione del marmo dalle cave in montagna rappresenta una grande sfida ingegneristica. Il percorso formativo è patrocinato da ANIM – Associazione Nazionale Ingegneri Minerari e da Confindustria Marmomacchine – Associazione Italiana Marmomacchine.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Durata: 6 mesi (da fine maggio – ottobre 2021)
Lingua: Italiano
Format: part-time (giovedì pomeriggio – venerdì – sabato mattina)
Campus: Fondazione Marmo onlus – Carrara (sarà possibile frequentare anche a distanza in modalità online)

L’Executive Master, oltre a fornire i fondamenti di base delle diverse discipline dell’Ingegneria Mineraria, impartirà anche contenuti applicativi, in grado di consentire alle/ai partecipanti di ottenere le competenze pratiche di interesse per i molteplici attori operanti nel settore estrattivo delle Pietre Ornamentali. Il corso vedrà la partecipazione congiunta di docenti del Politecnico di Torino insieme ad esperte/i tecnici esterne/i del settore estrattivo delle Pietre Ornamentali.
L’Executive Master si concluderà con lo svolgimento di un tirocinio formativo di 120 ore presso aziende minerarie del comparto delle Pietre Ornamentali o presso uno studio di ingegneria od enti pubblici di pianificazione e controllo delle attività minerarie.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato finale a coloro che avranno frequentato le lezioni del corso, superato gli esami con successo e terminato il tirocinio curriculare.

REQUISITI DI AMMISSIONE
L’Executive Master è rivolto a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale e/o magistrale (o titolo di studio equivalente secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 509/1999) afferente all’area dell’ingegneria e/o ad altri ambiti tecnico-scientifici, e che sono interessate/i ad acquisire specifiche competenze tecniche indispensabili per lavorare nell’ambito minerario delle Cave di Pietre Ornamentali.
La conoscenza a livello avanzato della lingua italiana rappresenta un requisito fondamentale per la partecipazione.

L’avvio previsto dell’Executive Master è fissato per la seconda metà di maggio 2021, le prime tre settimane di lezione saranno erogate interamente in modalità a distanza.
La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre la data del 21 aprile 2021 alle 13.00 (ora italiana) ai fini della partecipazione al processo di selezione. Maggiori informazioni in merito al processo di selezione sono disponibili qui.
Le/Gli interessate/i possono presentare la propria candidatura attraverso il portale Apply@polito, accessibile dal seguente indirizzo: http://apply.polito.it
Le istruzioni per il completamento della propria candidatura sono consultabile alla pagina seguente: https://didattica.polito.it/master/ingegneria_mineraria/2021/come_candidarsi

torna all'inizio del contenuto