Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Caricamento Eventi

FOIV – Convegno “Promuovere la legalità: progettare un futuro senza mafie” – Montecchio Maggiore (VI) – 27 settembre 2024 – ric. 2 CFP

Settembre 27

Dopo il successo del primo evento a Treviso nel 2023 con la presenza, tra gli altri, di don Luigi Ciotti, la FOIV- Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto prosegue nell’impegno di sensibilizzazione e approfondimento sul tema della legalità e del contrasto alle mafie.

Il nuovo appuntamento – dal titolo “Promuovere la legalità: progettare un futuro senza mafie”, si svolgerà a Montecchio Maggiore (VI) il prossimo 27 settembre nella splendida cornice di Villa Cordellina Lombardi, in via Lovara 36, dalle 9.00 alle 13.00 (in caso di pioggia l’evento si terrà presso il Liceo Scientifico G.B. Quadri, viale G. Carducci 17, Vicenza).

Il convegno, promosso in occasione della Giornata della Trasparenza, è organizzato con l’Ordine degli Ingegneri di Vicenza, l’Ufficio scolastico provinciale e la Provincia di Vicenza, in collaborazione con l’associazione Libera e il sostegno della Prefettura di Vicenza.

Ha ricevuto il patrocinio del CNI – Consiglio nazionale degli Ingegneri, della Regione Veneto e del CUP – Comitato unitario delle professioni.

L’evento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni di FOIV e del Protocollo di Legalità sottoscritto tra la Regione Veneto e le Parti sociali a cui FOIV aderisce per il tramite del CUP Veneto.

L’iniziativa sarà aperta non solo agli ingegneri (per i quali sono riconosciuti 2 CFP), ma anche alle altre categorie professionali e alla cittadinanza e vedrà la partecipazione di oltre un centinaio di studenti delle scuole superiori di Vicenza.

Il programma dell’evento prevede in apertura i saluti di Salvatore Caccamo, Prefetto di Vicenza ; Andrea Nardin, Presidente Provincia di Vicenza; Remo Vaudano, Vice presidente Vicario CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Paolo Gasparetto, Presidente FOIV – Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto; Nicoletta Morbioli, Ministero dell’Istruzione UAT di Vicenza.

Seguirà la rappresentazione teatrale “Aspide: Gomorra in Veneto” a cura di Archipelagos teatro e la visita alla mostra degli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole superiori nell’ambito del concorso di idee dal titolo “Costruire un futuro senza mafie: idee e progetti per promuovere la cultura della Legalità”.

Di seguito, gli interventi “Il ruolo delle mafie nelle reti della corruzione organizzata” di Alberto Vannucci, docente di Scienza Politica dell’Università di Pisa e componente Ufficio di Presidenza di Libera, e “Il fenomeno della criminalità organizzata negli appalti e nel mondo imprenditoriale” del col. Paolo Storoni della DIA – Direzione Investigativa Antimafia.

In chiusura lo “Spazio Scuole”, con le domande poste dalle classi presenti e le premiazioni dei migliori elaborati degli studenti, introdotto da Tania Balasso, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza.
Modera l’evento Alberto Vicentin, Vice presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza e giornalista pubblicista.

ISCRIZIONI: il convegno è GRATUITO e aperto a tutti con iscrizione obbligatoria on line.

Link di iscrizione (solo per gli Ingegneri): https://shorturl.at/8OFaV 
Link di iscrizione (per gli altri partecipanti): https://shorturl.at/83t3y

CREDITI FORMATIVI PER GLI INGEGNERI:
Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti 2 CFP (obbligatoria la frequenza all’intera durata del convegno – orario 9:00-13:00)

 

Si allega la locandina.

 

torna all'inizio del contenuto