Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Regione del Veneto – Seminari sul tema dell’accessibilità nel settore turistico e guida pratica

Luglio 3,08:00 - 17:00

La Regione del Veneto – Direzione Turismo sta organizzando per il mese di ottobre 2024 4 seminari sul tema dell’accessibilità nel settore turistico.

La Direzione Turismo desidera quindi coinvolgere gli iscritti agli Ordini professionali della Provincia di Verona, così come delle altre Province, sul tema dell’accessibilità, grazie a questa iniziativa che persegue la strategia regionale di un turismo accessibile, alla luce dell’art. 43 della L.R. 11/2013, promuove la fattiva collaborazione tra i soggetti e che vede impegnata la Regione ad assicurare che le persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive, possano fruire dell’offerta turistica in modo completo e in autonomia. L’obiettivo dunque è di creare e stimolare la sensibilità verso la progettazione inclusiva, lì dove la legge non obbliga ai principi del Design for All, al fine di migliorare l’accessibilità in chiave universale consapevoli che dove accede una persona con bisogni speciali accedono tutti.
A tal fine, saranno organizzati, a titolo gratuito, per i partecipanti iscritti agli Ordini professionali degli Ingegneri, Architetti, Periti edili e Geometri 4 seminari, nella modalità on-line, di 4 ore ciascuno, dalle 14.00 alle 18.00, con il seguente calendario:
✓ martedì 1/10 – Consuelo Agnesi – Rita Sala (disabilità uditiva)
✓ martedì 8/10 – Fabio Lotti – Lorenza Vettor (disabilità visiva)
✓ martedì 15/10 – Monica Golin – Elisabetta Tonini (disabilità intellettiva)
✓ martedì 22/10 – Stefano Maurizio – Roberto Vitali (disabilità motoria)

Ogni giornata sarà dedicata ad una specifica disabilità e avrà il supporto di materiale didattico mirato. I docenti sono esperti della materia e per il loro vissuto sono in grado di affrontare il tema in tutti i suoi aspetti fornendo una testimonianza concreta ed efficace nell’individuare le problematiche ed i bisogni che si riscontrano nella vita quotidiana in qualità di turisti, e nel suggerire le soluzioni più adatte.

Si condivide fin da ora la Carta denominata “La Cultura dell’accessibilità in Veneto”, realizzata nell’ambito del progetto dal titolo “Tourism4All” del programma Italia Croazia, scaricabile alla pagina collegata.
Si tratta di un vademecum per tutti gli Operatori turistici della Regione del Veneto, ma anche per le Pubbliche Amministrazioni ed i Professionisti; guida pratica su come garantire l’accessibilità nel modo più efficace e semplice possibile.

torna all'inizio del contenuto