18 October 2024
3 borse di studio per partecipare al Master in “Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza – HSE” – termine candidaatura: 29.10.2024
Grazie ad una convenzione della Fondazione delle Professioni – Provincia di Venezia con Ca’ Foscari Challenge School sono messe a disposizione degli iscritti agli Ordini professionali, per l’anno accademico 2024/2025, 3 borse di studio per partecipare al Master in “Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza – HSE” dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Le borse di studio sono di euro 4667,00 ciascuna e il costo per l’iscrizione al master è di Euro 5000,00. La quota di partecipazione a carico dello studente sarà quindi ridotta alla somma di euro 333,00.
Per presentare la propria candidatura (non impegnativa) è sufficiente seguire la procedura online per l’ammissione alla selezione, da effettuare entro il 29 ottobre 2024:
- a) registrazione sul sito di Ateneo (unive.it/registrazione);
- b) compilazione della domanda di ammissione nella propria area riservata, seguendo il percorso:
Menù > Segreteria > Test di ammissione, scegliendo poi la tipologia di corso (Master di I o di II livello) e, infine, il corso alla cui selezione si vuole partecipare (“Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza HSE”).
Allegare:
- autocertificazione del titolo di studio valido per l’ammissione (non inserire titoli di livello superiore eventualmente posseduti);
- curriculum vitae;
- scansione di un valido documento di identità.
La procedura per la presentazione della candidatura e il bando con le istruzioni per la richiesta della borsa di studio e i criteri valutativi sono pubblicati alla pagina web: https://www.cafoscarichallengeschool.it/master/scienza-e-tecniche-della-prevenzione-e-della-sicurezza-hse/
Per ogni dettaglio e informazione specifica puoi contattare il Coordinatore didattico del master prof. Giovanni Finotto (mob. 3479019399 – e-mail gfinotto@unive.it). Per gli interessati è possibile partecipare il 17 ottobre alle 18.30, all’Open Day, dove saranno illustrate nel dettaglio tutte le caratteristiche del Master. Nella cartolina allegata si trova il “form” per l’iscrizione.
Breve presentazione del Master STePS HSE
Il Master STePS-HSE è uno dei prodotti formativi post laurea di eccellenza di Ca’ Foscari e costituisce un riferimento fondamentale per chi intende rivestire e già esercita il ruolo di HSE manager e si occupa delle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e della protezione dell’ambiente.
La particolare progettazione che prevede 10 moduli didattici, 420 ore di lezione, specifiche sessioni d’esame è in grado di garantire agli studenti alla conclusione delle attività didattiche, oltre al titolo accademico e 64 crediti formativi universitari (che corrispondono ad un anno di formazione universitaria), anche i seguenti titoli professionali che risultano determinanti nella spendibilità sul mercato della professionalità raggiunta (Master Executive):
– Manager HSE operativo formato secondo la norma UNI 11720
– RSPP in tutti i settori di attività lavorativa (mod. A, BGEN, BSP 1 Pesca e agricoltura, BSP2 Costruzioni e attività estrattive, BSP3 Sanità e residenziale, BSP4 Chimico petrolchimico, mod. C) ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e dell’ASR 07/07/2016 rep. 128/CSR.
– Formatore in materia di sicurezza e salute ai sensi del DIM 06/03/2013 in tutte le aree tematiche.
– Addetto alla lotta antincendio in attività a rischio elevato (livello 3) per i soli studenti che seguiranno un percorso a scelta oltre al calendario del Master.
Le competenze acquisite permetteranno fin da subito di svolgere un’attività altamente ricercata in un settore sempre più strategico per le aziende pubbliche e private sia direttamente nel ruolo di HSE Manager (o componente del team), sia come RSPP/ASPP e consulente di supporto interno o esterno.
Le lezioni si terranno in videoconferenza nei giorni di venerdì e sabato, con orario 08.30 – 17.30, dal 22 novembre 2024 al 30 giugno 2025 (naturalmente sono previste le interruzioni per Natale, Pasqua, Carnevale ed il periodo dal 25 aprile al 1 maggio).
Per professionisti, dipendenti di aziende, tecnici già impiegati nei settori HSE viene riconosciuta l’attività lavorativa, come sostitutiva dello stage.