29 July 2019
Applicazione del DM 37/2008 – Circ. C.N.I. 279 del 11.10.13
Quadro riassuntivo degli impianti (in particolare elettronici) soggetti al DM n. 37/2008 per i quali vige l’obbligo di progetto – documenti che il Comune deve richiedere
Il Consiglio Nazionale Ingegneri, a seguito del recente lavoro, svolto dal proprio Gruppo di Lavoro Energia, di analisi dello stato di applicazione del D.M. 27/2008 (Regolamento concernente l’attuazione dell’articolo 11-quattordecies, comma 13, lettera a9 della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici) ha ritenuto opportuno divulgare un quadro riassuntivo degli impianti soggetti al D.M. 37/2008 per i quali vige obbligo di progetto nonchè i documenti che il Comune deve richiedere.
Si rimanda alla lettura dell’allegata circolare (comprensiva del quadro riassuntivo sopra richiamato) evidenziando la conclusione cui è giunto il Gruppo di Lavoro Energia a seguito della disamina della normativa in oggetto:
“nel caso in cui gli impianti Elettronici definiti nel DM 37/2008 siano posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze, e coesistano con Impianti Elettrici per cui sussiste l’obbligo della progettazione, è obbligatorio il progetto degli Impianti Elettronici e detto progetto deve essere redatto da un Professionista iscritto all’Albo degli Ingegneri nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione”.