Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

29 July 2019

Applicazione del DM 37/2008 – Circ. C.N.I. 279 del 11.10.13

Quadro riassuntivo degli impianti (in particolare elettronici) soggetti al DM n. 37/2008 per i quali vige l’obbligo di progetto – documenti che il Comune deve richiedere

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, a seguito del recente lavoro, svolto dal proprio Gruppo di Lavoro Energia, di analisi dello stato di applicazione del D.M. 27/2008 (Regolamento concernente l’attuazione dell’articolo 11-quattordecies, comma 13, lettera a9 della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici) ha ritenuto opportuno divulgare un quadro riassuntivo degli impianti soggetti al D.M. 37/2008 per i quali vige obbligo di progetto nonchè i documenti che il Comune deve richiedere.

Si rimanda alla lettura dell’allegata circolare (comprensiva del quadro riassuntivo sopra richiamato) evidenziando la conclusione cui è giunto il Gruppo di Lavoro Energia a seguito della disamina della normativa in oggetto:

“nel caso in cui gli impianti Elettronici definiti nel DM 37/2008 siano posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze, e coesistano con Impianti Elettrici per cui sussiste l’obbligo della progettazione, è obbligatorio il progetto degli Impianti Elettronici e detto progetto deve essere redatto da un Professionista iscritto all’Albo degli Ingegneri nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività
torna all'inizio del contenuto