Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

1 September 2021

Circolare C.N.I. n. 772/2021 – Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE)

Con legge n. 108 del 29 luglio 2021 è stato convertito in legge il DL (cd. Semplificazioni) n. 77/2021.
L’art. 48 (Semplificazioni in materia di affidamento dei contratti pubblici PNRR e PNC), al comma 7 prevede “… Con provvedimento del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, adottato entro 60 gg dalla data di entrata in vigore del presente decreto, … è indicato il contenuto essenziale dei documenti di cui all’art. 23 dei commi 5,6 del decreto legislativo 50/2016…”
Il 29 luglio u.s., l’Assemblea del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato le LINEE GUIDA concernenti la predisposizione del progetto di fattibilità tecnico-economica per l’affidamento di opere ed interventi del PNRR e PNC, redatte da un Gruppo di Lavoro nel quale il CNI era rappresentato dal Vice Presidente Giovanni Cardinale.
Il documento rappresenta l’unico elemento che definisce i contenuti del PFTE; la sua importanza, pertanto, va oltre il limite dei progetti del PNRR, andando a costituire l’elemento di riferimento anche per tutte le altre occasioni di affidamento di incarichi.
Inoltre, l’ufficializzazione di questo documento consente la piena attività del Comitato Speciale istituito in attuazione dell’art. 45 (disposizioni in materia di funzionalità del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici).

Allegati:

  • Circolare CNI n. 772/2021
  •  Testo delle Linee Guida approvate nella citata seduta del 29 luglio u.s. dall’Assemblea Generale del CSLLPP.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività
torna all'inizio del contenuto