Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

31 March 2022

Circolare CNI n. 865/2022 – Accreditamento dello schema proprietario Esperto in Edilizia Sostenibile italiana

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, con la circolare allegata, ci ha informato che circa due anni fa l’Istituto per la Trasparenza, l’Aggiornamento e la Certificazione degli Appalti (ITACA) e l’Agenzia CasaClima, entrambi enti pubblici, vista la diffusione dei protocolli volontari di certificazione ambientale degli edifici e l’emanazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) da parte del Ministero dell’Ambiente hanno ritenuto utile unire le forze e creare un sistema unico rivolgendosi alla Agenzia CERTING, per definire un profilo professionale certificabile.

È nato così lo schema di certificazione di Esperto in Edilizia Sostenibile Italiana, un’evoluzione della tradizionale figura del progettista nel settore edile-impiantistico e delle infrastrutture che descrive un professionista con competenze utili ad operare scelte e valutazioni sulle caratteristiche morfologiche di edifici, manufatti e infrastrutture; sulla scelta dei materiali; sul consumo di risorse energetiche ed ambientali; sul ciclo di vita; sugli impatti ambientali associati alle opere ed è in grado di gestire i processi di certificazione degli edifici secondo i protocolli CasaClima e/o ITACA.

Lo schema, di cui il C.N.I. è proprietario  insieme alle sunnominate agenzie CasaClima e Istituto ITACA, ha ottenuto l’accreditamento in conformità alla norma UNI EN ISO/IEC 17024 con delibera del Comitato settoriale di accreditamento certificazione e ispezione di Accredia.

Per maggiori informazioni si veda la circolare allegata.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto