Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

30 July 2019

Documento di valutazione dei rischi

Proroga al 30 giugno 2013 – studi con organico non superiore a 10 addetti

Il 21 dicembre, con il sì definitivo della Camera dei deputati alla Legge di stabilità 2013, è stata approvata la proroga al 30 giugno 2013 delle disposizioni previste dall’art. 29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (TUSL) ovvero l’obbligo per i datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori di effettuare la valutazione dei rischi sulla base delle procedure standardizzate recentemente approvate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Il precedente termine del 31.12.12 previsto dall’art. 29, è quindi ora spostato al 30 giugno 2013.

Campo di applicazione del D.Lgs. n. 81/08
Tutte le aziende che occupano almeno n. 1 lavoratore (per lavoratore si intende: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione – art. 2 D.lgs. 81/08)

Aziende interessate dall’obbligo in oggetto
Aziende con meno di 10 lavoratori il cui datore di lavoro si è avvalso della “Autocertificazione” in oggetto, in sostituzione dell’elaborazione di un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);

Scadenza
Dal 30.06.2013 le Autocertificazioni di Valutazione dei Rischi effettuate dalle aziende con un organico fino a 10 lavoratori perdono di validità;

Sanzioni
La mancata elaborazione del DVR è considerata dal legislatore una grave violazione ai fini dell’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e comporta una sanzione penale che prevede l’arresto da 3 a 6 mesi o l’ammenda da 2.500 a 6.400 Euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto