Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

Iscrizioni

In questa sezione è possibile scaricare la modulistica per l’iscrizione per le due seguenti tipologie di “Laurea”:

  • Laurea 5 anni sezione A (vecchio ordinamento / nuovo ordinamento DPR 328/2001)
  • Laurea 3 anni sezione B

Importante: la domanda di iscrizione, trasmessa in originale alla Segreteria dell’Ordine (personalmente, da persona delegata o per posta, possibilmente raccomandata) deve essere accompagnata anche dalla seguente documentazione da sottoscrivere:

  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Presa d’atto
  • Copia di un documento d’identità e codice fiscale

Segnaliamo che la ricevuta del pagamento della tassa di concessione governativa “esula dal campo di applicazione dell’art. 15 della legge n. 183/2011” e pertanto non può essere oggetto di autocertificazione.

Vi invitiamo inoltre alla lettura:

La modulistica per l’iscrizione di una Società tra professionisti (S.T.P.) è disponibile al seguente link del ns. sito

Altre informazioni importanti

Dal 1° gennaio 2014 è entrato in vigore il “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” al quale tutti gli iscritti che svolgono attività professionale riservata dovranno attenersi

Il Regolamento e le successive Linee di indirizzo sono consultabili alla rubrica “Normativa” del seguente sito:

http://www.mying.it

L’obbligo della formazione professionale, così come l’obbligo di assicurazione professionale, sono stati introdotti dal D.P.R. 07.08.12  N° 137.

Nei giorni successivi alla iscrizione la segreteria dell’Ordine provvederà a comunicare la pec degli iscritti a:

  • Ministero dello Sviluppo Economico  per INI-PEC: ai sensi dell’art. 5, comma 3, del decreto legge 18.10.2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17.12.12, n. 221, è stato istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico “l’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC). Si tratta di un elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata realizzato a partire da quelli iscritti presso i Registri delle Imprese delle Camere di Commercio e da quelli degli iscritti agli Ordini e Collegi professionali, costituito in formato aperto e consultabile tramite il portale telematico https://www.inipec.gov.it/ 
  • Ministero della Giustizia per RegInde (Registro Generale degli indirizzi elettronici) – adempimento previsto dall’articolo 16-bis del D.L. 18.10.2012 nr. 179 in materia di processo civile telematico. Prima condizione imprescindibile per operare nell’ambito del Processo Civile Telematico è essere dotati di casella di posta certificata e che la stessa sia iscritta al RegIndE del Ministero della Giustizia. Questo Ordine, a prescindere dalla attuale necessità professionale dei propri iscritti procede ad iscriverli al RegIndE.  A conferma di ciò ciascun iscritto riceverà  una pec da parte del Ministero di Giustizia.

Si segnala inoltre che a partire dal 6 giugno 2023 tutti gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti in INI-PEC (quindi di tutti gli iscritti all’Albo) sono stati importati automaticamente anche su INAD, Indice Nazionale dei Domicili Digitali, come domicili digitali di persone fisiche. Ciò tuttavia, i professionisti avranno la possibilità di modificare il proprio domicilio digitale presente su INAD, eleggendone, qualora volessero, uno diverso da quello presente in INI-PEC, questo al fine di tenere separate le comunicazioni inviate e ricevute via PEC per ragioni professionali da quelle legate a ragioni personali; quest’ultima operazione di modifica deve essere effettuata dal singolo interessato (vedasi circolare 4/2023).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto