Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

22 November 2023

Rassegna OPEN 100. Energie: l’impegno per abbattere i costi e gli impatti ambientali e sociali – Venerdì 24/11 ore 14.30

Verona, 22 novembre 2023 – Abbattere i costi, gli impatti ambientali e sociali per il riscaldamento di abitazioni e uffici anche veronesi. È questo il tema del sesto appuntamento della Rassegna OPEN 100 “Crea-attività” organizzata dall’Ordine degli ingegneri di Verona dal titolo Energie: l’impegno per abbattere i costi e gli impatti ambientali e sociali”. 

Durante il seminario, gli esperti si focalizzeranno sulla conoscenza e sulle opportunità del teleriscaldamento che si è sempre posto come strumento chiave per la transizione energetica e per le città sostenibili poiché in grado di recuperare il calore per metterlo a disposizione delle necessità delle comunità connettendo le risorse e i bisogni locali.  

 “La prima parte del seminario- spiega Emanuele Vendramin, tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Verona e coordinatore scientifico del seminario –  tratterà la storia del teleriscaldamento a partire dal primo impianto cogenerativo di Forte Procolo e dalla realizzazione della prima rete ‘calore’ fino ai giorni nostri con cinque centrali di produzione, più di 160 Km di rete realizzata e oltre 1.300 condomini allacciati. Verrà poi analizzato come dal combustibile gas metano si è passati al recupero di cascami termici e allo sfruttamento delle fonti rinnovabili localmente disponibili. Infine, verranno valutate le potenzialità di espansione della rete e quali potranno essere le tecnologie che consentiranno al teleriscaldamento di porsi come strumento centrale per il perseguimento dei target climatici e ambientali nelle città”. 

 Interverranno al seminario Rosa Paola Venturini, dottoressa magistrale in ingegneria, Project Manager, AGSM-AIM Power e Rodolfo Gasparello PMO, AGSM AIM Calore per parlare della storia del teleriscaldamento nella città di Verona dalle origini (primo impianto cogenerativo di Forte Procolo) e dalla realizzazione della prima rete “calore” fino ai giorni nostri. A seguire, Lorenzo Spadoni, Presidente AIRU – Associazione Italiana Riscaldamento Urbano, illustrerà i “Possibili sviluppi futuri del teleriscaldamento/teleraffrescamento in Italia (tecnologie, potenzialità) e possibile contributo alla transizione energetica e ambientale delle città”. 

“L’esperienza del solare termico a servizio del teleriscaldamento cittadino” sarà la relazione di Nicola Giacomelli di AGSM-AIM. Giordano Contin, Coordinatore della Commissione Energie ed Efficienza – Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia tratterà il tema “Tecnologie rinnovabili per il teleriscaldamento ed esempi di implementazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto