INFORMATIVE
Circ. C.N.I. 48/2023 – Atto del Presidente dell’ANAC del 17 maggio 2023 – Principi in tema di affidamento dei servizi di Ingegneria e di Architettura e di necessaria osservanza dei criteri di calcolo degli onorari professionali contenuti nel cd “decreto parametri”
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con Atto del Presidente del 17 maggio 2023 (fasc. n. 4752/2022) ha stabilito importantissimi principi in tema di affidamento dei servizi di Ingegneria e di Architettura e di necessaria osservanza dei criteri di calcolo degli onorari professionali contenuti nel cd “decreto parametri”.
Il tutto è scaturito da una segnalazione dell’Osservatorio Bandi del Consiglio Nazionale, che – unitamente all’OICE – aveva sollecitato un intervento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione nei confronti della procedura aperta sopra soglia avente ad oggetto l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva, studi specialistici multidisciplinari, indagini e rilievi in sito, prove di laboratorio, servizi accessori di progettazione partecipata, assistenza nei procedimenti autorizzativi del progetto “SERBATOIO DEL VANOI” – Realizzazione di un invaso sul torrente Vanoi e tutela dell’irrigazione nel comprensorio del Consorzio di bonifica Brenta, per un valore totale dell’appalto stimato pari a euro 1.170.000,00 oltre cassa professionale e IVA.