15 November 2023
Rassegna OPEN 100. L’evoluzione del design nell’ingegneria. Arte e tecnica si incontrano a Verona – Venerdì 17/11 ore 14.00
Verona, 15 novembre 2023 – “Il processo evolutivo del design – Il ruolo dell’ingegnere” è il titolo del seminario organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona in programma venerdì 17 novembre alle 14.30 nella sede dell’Ordine in Via Santa Teresa n. 12.
L’incontro, che rientra nella Rassegna OPEN 100 “Crea-Attività”, ha l’obiettivo di offrire approfondimenti su aspetti sociali, artistici e culturali legati all’innovazione grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Verona e spunti maggiormente tecnici sul ruolo dell’ingegneria con il coinvolgimento delle Università di Trento e di Sassari.
Dopo l’introduzione di Marco Giaracuni, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia e Referente della Commissione Urbanistica dell’Ordine, interverranno Francesco Ronzon, docente di antropologia culturale e direttore Accademia Belle Arti di Verona con un intervento dal titolo “Aspetti sociali e culturali legati all’innovazione”; Ismaele Chignola, docente di brand design e Vicedirettore Accademia Belle Arti di Verona che illustrerà il tema “Il brand scende dal palcoscenico”.
“Il ruolo dell’ingegnere nel processo di design” sarà il titolo dell’intervento di Stefano Rossi, docente di Product Design e Strategic Design al Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Trento.
Katia Gasparini, ricercatore RTD-A al Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari parlerà di “Chiudere il cerchio: la sfida del digitale nella valorizzazione delle risorse naturali per l’ambiente costruito”.
Il seminario, come tutti gli eventi della Rassegna OPEN 100, è aperto a tutti.