Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

4 December 2023

Rassegna OPEN 100. Il ruolo dell’ingegneria tra robotica, intelligenza artificiale e sicurezza informatica – mercoledì 6 dicembre alle 14.30

Verona, 4 dicembre 2023 – L’innovazione digitale che comprende robotica, automazione industriale e intelligenza artificiale sono materie in cui l’ingegneria riveste un ruolo primario.  Per approfondire queste tematiche complesse, comprenderne le opportunità ma anche i rischi, l’Ordine degli Ingegneri di Verona organizza il seminario “Soluzioni digitali ieri e oggi: il ruolo degli Ingegneri” mercoledì 6 dicembre alle 14.30 in Via Santa Teresa 12, Verona. L’incontro è il settimo appuntamento della Rassegna Open 100 “Crea-attività”. 

 “Le soluzioni digitali – spiega il coordinatore scientifico e consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Verona Mattia Zago – hanno trasformato radicalmente diversi settori grazie anche all’Intelligenza artificiale di grande rilevanza in questa evoluzione. Durante il seminario saranno presentati casi di studio e best practice per illustrare l’evoluzione del ruolo degli ingegneri nel contesto digitale nel corso del tempo mettendo in luce l’importanza dell’Intelligenza artificiale, i rischi e le sfide ad essa associate e il ruolo cruciale della sicurezza informatica. L’obiettivo è promuovere la condivisione di conoscenze e competenze per affrontare le sfide future e garantire sistemi sicuri, efficienti e all’avanguardia”. 

 Al seminario interverranno Mariano Ceccato, Professore Associato, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Verona con la relazione dal titolo “Innovazione e sicurezza informatica: rischi di un mondo interconnesso”, Claudio Tomazzoli, ricercatore, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Verona che parlerà di “Ingegneri e innovazione nel tempo”. 

Su “Innovazione digitale oggi: robotica di precisione e sistemi ciberfisici biomedicali” si focalizzerà Francesco Visentin, ricercatore, Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione, Università degli Studi di Verona.  

La relazione di Irene Vetrò, Consultant for Up & Reskilling Education Certified Professional Instructor, verterà su “Innovazione digitale oggi: robotica e automazione per gli impianti della filiera produttiva”. 

Daniele Facinelli, Digital Customer Services Product Manager, Scania Italia, parlrà di “Innovazione domani: processi decisionali e predittivi, l’intelligenza artificiale applicata ai sistemi ciberfisici.   

“Innovazione domani: l’ingegnere del futuro” sarà l’intervento del Prof. Franco Fummi, Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione, Università degli Studi di Verona. 

Claudio Tomazzoli, Ricercatore, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Verona illustrerà il tema “Innovazione e sicurezza informatica: rischi di un mondo interconnesso”. 

“Innovazione e sicurezza informatica: il ruolo della fiducia nei sistemi” sarà la relazione di Mattia Zago, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto