15 May 2024
Calamità naturali. Come prevenire le emergenze con progettazione e tecnologia. Incontro con ass. reg. Bottacin: giovedì 16 maggio, dalle 14.15
Calamità naturali. Come prevenire le emergenze con progettazione e tecnologia
Il focus nell’incontro di giovedì 16 maggio, dalle 14.15 nella sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona: tra gli ospiti anche l’assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin
Verona, 14 maggio 2024 – Per prevenire disastri a seguito di calamità o eventi naturali come alluvioni, terremoti e forti venti, è necessaria una progettazione accurata e interventi da parte di professionisti qualificati quali gli ingegneri, oltre a materiali e azioni specifiche di aziende specializzate.
Le emergenze gestite dalla Protezione civile a Verona sono in aumento per diversi fattori, tra cui i cambiamenti climatici con eventi sempre più estremi.
L’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia approfondirà questa tematica organizzando un incontro intitolato “La progettazione, gli interventi e le tecnologie nella gestione dell’emergenza”. L’evento si terrà giovedì 16 maggio all’auditorium di via Santa Teresa 12, sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, dalle 14:15 alle 18:30.
Parteciperà all’incontro Gianpaolo Bottacin, Assessore Regionale alla Protezione Civile.
Durante il seminario — di grande attualità considerando i 3,8 miliardi di euro di investimenti infrastrutturali previsti in Veneto dal programma firmato tra Anas e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti — si approfondiranno temi relativi alle emergenze idraulico-ambientali, geotecniche, strutturali e viabilistiche, oltre alla pianificazione territoriale a lungo termine. L’evento mira a interpretare le sfide future a cui saranno chiamati tecnici, imprese esecutrici di interventi di sicurezza ed esperti di tecnologie innovative.
Dopo i saluti del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, Matteo Limoni interverranno gli ingegneri Gaspare Andreella, Federico Panconi e Marika Righetto di Studio API S.r.l. sul tema “Il ruolo del progettista nella pianificazione del territorio e nella gestione dell’emergenza”.
A seguire per approfondire il ruolo delle imprese di costruzione nella gestione dell’emergenza con focus su “Interventi di messa in sicurezza e ripristini in risposta all’evento alluvionale del maggio 2023 in Emilia-Romagna” parlerà Giovanni Delladio di SEVIS S.r.l. e sul tema “Interventi di ripristino delle infrastrutture in Veneto e Trentino Alto-Adige, in seguito all’evento VAIA (2018)” interverrà Filippo Carraro di CARRARO IMPRESA. “Il supporto delle tecnologie nella prevenzione e gestione dell’emergenza” sarà a cura dell’Ing. Nicola Brusa di TAILOR ENGINEERING e dell’Ing. Marco Mazzucato di ACROW Italia S.r.l.
Contatti per la stampa Ada Sinigalia 339 8741790