30 October 2024
La nuova direttiva europea sulle acque reflue: monitoraggi più rigorosi per inquinanti chimici e riutilizzo per prevenire la scarsità idrica. Quali conseguenze nel Veronese? – Convegno mercoledì 30 ottobre dalle 9.30 alle 13 al Palazzo della Gran Guardia
Verona, 28 ottobre 2024 – La nuova direttiva europea sul trattamento delle acque reflue urbane avrà, una volta recepita dall’Italia, un forte impatto anche nella provincia veronese. Richiede, tra gli altri, standard di qualità più alti per gli scarichi, obblighi alla raccolta e al trattamento delle acque reflue anche nei piccoli centri, riduzione minima dell’80% di alcune sostanze presenti nei farmaci e nei cosmetici, utilizzando sistemi di trattamento avanzati.
L’analisi della direttiva, in fase di approvazione definitiva entro la fine dell’anno, e le conseguenze sia pratiche che economiche sulla gestione delle acque meteoriche nella provincia veronese saranno al centro di un convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Verona, Consiglio di Bacino dell’ATO Veronese, Acque Veronesi e Ags – Azienda Gardasena Servizi.
L’appuntamento è mercoledì 30 ottobre dalle 9:30 alle 13 al Palazzo della Gran Guardia (Vr).
Dopo i saluti istituzionali da parte dei presidenti dell’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di Verona Ing. Matteo Limoni e Arch. Matteo Faustini, l’Avv. Valeria Lettera dello Studio Lettera di Roma parlerà del quadro normativo vigente e delle novità in arrivo con la nuova direttiva comunitaria. A seguire, l’Ing. Luciano Franchini, Direttore ATO Veronese-Consiglio di Bacino Veronese parlerà della situazione gestionale esistente: l’indagine ANEA.
Dalle 11 si svolgerà la tavola rotonda “L’opinione degli stakeholders” che sarà introdotta dall’On. Gabriella Zanferrari. Parteciperanno:
Dott.ssa Elena Gallo – ViceDirettore Ambiente di ARERA (Regolatore Nazionale).
Dott. Leonardo Raito – Presidente ANEA (Regolatore Locale).
Ing. Roberto Mantovanelli – Presidente Acque Veronesi e Sogesid (Gestore del servizio idrico integrato).
Dott. Marco Arcieri – Presidente ICID, International Commission Irrigation & Drainage (Sistema dei drenaggi).
Prof. Rosario Mazzola – Presidente Fondazione Utilitatis, Università degli Studi di Palermo (Sistema universitario).
Ing. Diego De Caprio – Direttore Servizio idrico integrato e Tutela delle Acque, Regione del Veneto.
Avv. Francesco Lettera – Già Avvocato dello Stato (Giurista).
Ing. Tommaso Ferrari – Assessore Ambiente del Comune di Verona (Ente locale).
Le conclusioni saranno tenute dall’On. Giancarlo Galli.