2 December 2024
L’eredità di Enrico Fermi: un seminario a Verona esplora le sue scoperte rivoluzionarie a 70 anno dalla scomparsa. Mercoledì 4 dicembre alle 18 all’Ordine degli Ingegneri di Verona
L’eredità di Enrico Fermi: un seminario a Verona esplora le sue scoperte rivoluzionarie a 70 anno dalla scomparsa
Appuntamento mercoledì 4 dicembre alle 18 all’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia in Via Santa Teresa, 12
Verona, 2 dicembre 2024 – La figura di Enrico Fermi, uno dei più brillanti fisici del Novecento, sarà al centro del seminario intitolato “Nuclei atomici bollenti: l’eredità di Enrico Fermi a 70 anni dalla scomparsa”, in programma mercoledì 4 dicembre 2024 all’Auditorium dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia. L’incontro, organizzato dalla Commissione Ingegneria per l’Informazione dell’Ordine, rappresenta un’occasione per approfondire il contributo fondamentale di Fermi alla fisica atomica e il suo impatto sulla società moderna.
Al seminario, moderato dall’ing. Nicola Fiorello, interverrà il Prof. Stefano Oss del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, che guiderà i presenti in un viaggio attraverso le scoperte scientifiche di Fermi e le innovazioni che ne sono derivate. Dall’invenzione del primo reattore nucleare alla comprensione dei nuclei atomici, l’opera di Fermi ha trasformato profondamente i settori dell’energia, della tecnologia e della sicurezza, aprendo la strada a soluzioni ingegneristiche che ancora oggi influenzano il nostro quotidiano.
«L’obiettivo del seminario è non solo raccontare la storia di un genio, ma anche riflettere su come le sue scoperte abbiano segnato il corso del XX secolo, influenzando profondamente la scienza, l’industria e la società», sottolinea il presidente dell’Ordine Matteo Limoni. Proseguono gli Ing. Mattia Zago e Nicola Fiorello «Attraverso l’analisi di alcune delle sue ricerche più significative, l’incontro evidenzierà il ruolo cruciale di Fermi nell’aprire la strada a straordinarie applicazioni ingegneristiche, nate dalla sua visione pionieristica e tuttora in grado di influenzare settori come l’energia, la tecnologia dei materiali e la sicurezza».
Il seminario è gratuito e aperto al pubblico, ma con un’attenzione particolare per i gli ingegneri, ai quali saranno riconosciuti 2 Crediti Formativi Professionali (CFP).
La registrazione dei partecipanti è prevista alle ore 17:45, seguita dai saluti istituzionali e dall’introduzione al tema. Dalle ore 18:10, il Prof. Oss terrà il suo intervento, che si concluderà alle 19:45 con un dibattito aperto.