Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

2 December 2024

L’eredità di Enrico Fermi: un seminario a Verona esplora le sue scoperte rivoluzionarie a 70 anno dalla scomparsa. Mercoledì 4 dicembre alle 18 all’Ordine degli Ingegneri di Verona

L’eredità di Enrico Fermi: un seminario a Verona esplora le sue scoperte rivoluzionarie a 70 anno dalla scomparsa

Appuntamento mercoledì 4 dicembre alle 18 all’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia in Via Santa Teresa, 12

Verona, 2 dicembre 2024 – La figura di Enrico Fermi, uno dei più brillanti fisici del Novecento, sarà al centro del seminario intitolato Nuclei atomici bollenti: l’eredità di Enrico Fermi a 70 anni dalla scomparsa”, in programma mercoledì 4 dicembre 2024 all’Auditorium dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia. L’incontro, organizzato dalla Commissione Ingegneria per l’Informazione dell’Ordine, rappresenta un’occasione per approfondire il contributo fondamentale di Fermi alla fisica atomica e il suo impatto sulla società moderna.

Al seminario, moderato dall’ing. Nicola Fiorello, interverrà il Prof. Stefano Oss del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, che guiderà i presenti in un viaggio attraverso le scoperte scientifiche di Fermi e le innovazioni che ne sono derivate. Dall’invenzione del primo reattore nucleare alla comprensione dei nuclei atomici, l’opera di Fermi ha trasformato profondamente i settori dell’energia, della tecnologia e della sicurezza, aprendo la strada a soluzioni ingegneristiche che ancora oggi influenzano il nostro quotidiano.

 «L’obiettivo del seminario è non solo raccontare la storia di un genio, ma anche riflettere su come le sue scoperte abbiano segnato il corso del XX secolo, influenzando profondamente la scienza, l’industria e la società», sottolinea il presidente dell’Ordine Matteo Limoni. Proseguono gli Ing. Mattia Zago e Nicola Fiorello «Attraverso l’analisi di alcune delle sue ricerche più significative, l’incontro evidenzierà il ruolo cruciale di Fermi nell’aprire la strada a straordinarie applicazioni ingegneristiche, nate dalla sua visione pionieristica e tuttora in grado di influenzare settori come l’energia, la tecnologia dei materiali e la sicurezza».

Il seminario è gratuito e aperto al pubblico, ma con un’attenzione particolare per i gli ingegneri, ai quali saranno riconosciuti 2 Crediti Formativi Professionali (CFP).

La registrazione dei partecipanti è prevista alle ore 17:45, seguita dai saluti istituzionali e dall’introduzione al tema. Dalle ore 18:10, il Prof. Oss terrà il suo intervento, che si concluderà alle 19:45 con un dibattito aperto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto