Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

INFORMATIVE

Aggiornamento normativo prevenzione incendi: RTV stoccaggio e trattamento rifiuti – chiarimenti porte strutture sanitarie – valutazioni sperimentali per le facciate degli edifici

Si segnalano le seguenti novità in materia di prevenzione incendi:

  1. Nella G.U. n. 187 del 11/08/2022 è stato pubblicato il DM 26 luglio 2022 che reca: “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti”. La nuova regola tecnica, pur avendo la struttura di una RTV, non viene (per ora) considerata tale, ma si applicherà “in combinazione con le sezioni G, S, V, e M del Codice”. Entrerà in vigore il 9 novembre 2022. Maggiori dettagli al presente link.
  2. DCPREV n.11051 del 02/08/2022: DM 30/03/2022 – Valutazione sperimentale dei requisiti di sicurezza antincendio dei sistemi per le facciate degli edifici civili sottoposti alle norme tecniche di cui al DM 03/0/2015. La circolare VVF introduce le disposizioni sulla valutazione sperimentale dei requisiti di sicurezza antincendio dei sistemi per le facciate degli edifici civili sottoposti alle norme tecniche del Codice; in particolare, l’art. 4 comma 3 della RTV sulle chiusure d’ambito dispone che, nelle more della piena determinazione di metodi armonizzati con la normativa comunitaria per la valutazione sperimentale dei requisiti di sicurezza antincendio dei sistemi per le facciate degli edifici civili, le valutazioni sperimentali effettuate con metodi di prova riconosciuti in uno degli Stati della Unione europea potranno costituire un utile riferimento. Quindi l’installazione di sistemi per le facciate che soddisfino i requisiti di sicurezza antincendio valutati sperimentalmente secondo i metodi di prova riconosciuti in uno degli Stati della Unione europea costituisce una soluzione alternativa del Codice di prevenzione incendi.
  3. DCPREV n.9533 del 04/07/2022: Strutture sanitarie – chiarimenti interpretativi sul verso di apertura delle porte da usare in caso di esodo progressivo e sui requisiti delle porte tagliafuoco.
Aggiornamento normativo prevenzione incendi: RTV stoccaggio e trattamento rifiuti – chiarimenti porte strutture sanitarie – valutazioni sperimentali per le facciate degli edifici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto