Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

INFORMATIVE

Circolare C.N.I. n° 750/21: “Emergenza epidemiologica COVID-19: aggiornamento sulla proroga delle scadenze in materia di sicurezza antincendio

Il Consiglio Nazionale Ingegneri rende noto che con delibera del Consiglio dei Ministri del 21 aprile 2021 (allegato 1), la scadenza dello stato di emergenza epidemiologica COVID-19 è stata ulteriormente prorogata al 31 luglio 2021.

Rispetto a quanto segnalato nella precedente circolare di pari oggetto (circolare CNI n° 676/XIX Sess./20 del 28/12/2020 allegato 2), si produce pertanto un nuovo aggiornamento delle proroghe degli atti amministrativi in scadenza, con particolare riferimento alla disciplina della sicurezza antincendio.
Pertanto, tutti i certificati, attestati permessi, concessioni, autorizzazioni, attestati di rinnovo periodico di conformità antincendio e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di cessazione dello stato di emergenza, conservano la loro validità per
i novanta giorni successivi alla data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
Sono comprese le scadenze dei quinquenni di riferimento per l’aggiornamento obbligatorio dei professionisti antincendio (in scadenza naturale tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 luglio 2021), la cui durata può essere differita a novanta giorni successivi alla data di cessazione dello stato di emergenza, quindi al 29 ottobre 2021.
Suddetta nuova data di scadenza dei quinquenni di riferimento sarà applicata d’ufficio dalle segreterie degli Ordini, indipendentemente dall’assolvimento degli obblighi formativi dei singoli professionisti antincendio.
Non potranno quindi beneficiare della proroga i quinquenni di riferimento con scadenza naturale successiva al 31 luglio 2021. In sintesi i professionisti che hanno scadenza naturale al 26/8/2021 non beneficiano della proroga.

Si allega la circolare CNI in oggetto ed i relativi due allegati citati nella medesima.

Circolare C.N.I. n° 750/21: “Emergenza epidemiologica COVID-19: aggiornamento sulla proroga delle scadenze in materia di sicurezza antincendio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività
torna all'inizio del contenuto