INFORMATIVE
Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico – 18 aprile 2024 partecipazione da remoto
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed il Consiglio Nazionale dei Geologi hanno organizzato la Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico. L’evento si terrà a Roma, presso L’Acquario Romano (Piazza Manfredo Fanti), il 18 aprile p.v., con inizio alle ore 10.00, con la chiusura dei lavori prevista per le ore 17.00. Intendiamo far sì che questo appuntamento possa avere cadenza annuale,
focalizzandosi sia sugli aspetti tecnici che sulle policy connesse agli interventi di contrasto alla fragilità idrogeologica di ampie parti del nostro Paese.
Il Convegno di quest’anno si concentrerà in modo particolare sull’acuirsi dei fenomeni di dissesto idrogeologico determinati dai cambiamenti climatici.
Il Convegno mira, pertanto, a trattare sia aspetti di ordine tecnico, quale momento di aggiornamento, sia questioni di ordine politico, legate per lo più alla necessità di semplificare norme e procedure in materia di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico o di accrescimento delle capacità gestionali delle stazioni appaltanti e degli Enti locali chiamati ad affrontare la problematica del dissesto idrogeologico. Per questi motivi i moduli di dibattito vedranno la partecipazione, in qualità di discussant, sia di colleghi esperti della materia sia di rappresentanti delle Istituzioni, a cominciare dal Ministro per la protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci e dal Ministro per l’Ambiente e per la Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che hanno confermato l’adesione all’iniziativa.
Gli iscritti all’albo potranno partecipare in modalità on line al Convegno.
Non appena disponibili, verranno divulgati il programma dei lavori e la modalità di partecipazione a distanza.