25 July 2019
Circolare C.N.I. 632/15 del 23.11.15
Testo Unico in materia di salute e sicurezza del lavoro – formazione ed aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza dei lavori – possibilità di formazione a distanza
Il C.N.I. comunica con la circolare allegata che il Decreto legislativo 14.09.15 n. 151 – Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità, in attuazione della legge 10.12.2014 n. 183 – ha finalmente fissato una parola chiara riguardo la possibilità di effettuare a distanza i corsi di aggiornamento per la sicurezza dei lavori, di cui al Testo Unico.
Secondo quanto previsto dal suddetto decreto è oggi possibile per i coordinatori per la progettazione e per i coordinatori per l’esecuzione dei lavori, effettuare in modalità e-learning:
- i corsi di formazione iniziale, limitatamente al modulo giuridico (28 ore)
- i corsi di aggiornamento di 40 ore, senza limitazioni
La previsione è entrata in vigore il giorno 24 settembre 2015, in base all’art. 43 del d. lgs. n. 151/2015.
In attesa che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si esprima in merito al fatto che la novella legislativa valga anche per il passato o meglio, se i corsi in modalità e-learning eventualmente seguiti negli anni scorsi (e le relative attestazioni rilasciate) possano considerarsi convalidati per effetto delle nuove disposizioni recate dal d. lgs. 151/2015, il C.N.I. è dell’avviso che la risposta non possa che essere positiva.
Per maggiori dettagli si veda al circolare allegata.