Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

25 July 2019

Circolare C.N.I. 632/15 del 23.11.15

Testo Unico in materia di salute e sicurezza del lavoro – formazione ed aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza dei lavori – possibilità di formazione a distanza
Il C.N.I. comunica con la circolare allegata che il Decreto legislativo 14.09.15 n. 151 – Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità, in attuazione della legge 10.12.2014 n. 183 – ha finalmente fissato una parola chiara riguardo la possibilità di effettuare a distanza i corsi di aggiornamento per la sicurezza dei lavori, di cui al Testo Unico.

Secondo quanto previsto dal suddetto decreto è oggi possibile per i coordinatori per la progettazione e per i coordinatori per l’esecuzione dei lavori, effettuare in modalità e-learning:

  •  i corsi di formazione iniziale, limitatamente al modulo giuridico (28 ore)
  •  i corsi di aggiornamento di 40 ore, senza limitazioni

La previsione è entrata in vigore il giorno 24 settembre 2015, in base all’art. 43 del d. lgs. n. 151/2015.

In attesa che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si esprima in merito al fatto che la novella legislativa valga anche per il passato o meglio, se i corsi in modalità e-learning eventualmente seguiti negli anni scorsi (e le relative attestazioni rilasciate) possano considerarsi convalidati per effetto delle nuove disposizioni recate dal d. lgs. 151/2015, il C.N.I. è dell’avviso che la risposta non possa che essere positiva.

Per maggiori dettagli si veda al circolare allegata.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività
torna all'inizio del contenuto