Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

15 May 2024

Calamità naturali. Come prevenire le emergenze con progettazione e tecnologia. Incontro con ass. reg. Bottacin: giovedì 16 maggio, dalle 14.15

Calamità naturali. Come prevenire le emergenze con progettazione e tecnologia

Il focus nell’incontro di giovedì 16 maggio, dalle 14.15 nella sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona: tra gli ospiti anche l’assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin

Verona, 14 maggio 2024 – Per prevenire disastri a seguito di calamità o eventi naturali come alluvioni, terremoti e forti venti, è necessaria una progettazione accurata e interventi da parte di professionisti qualificati quali gli ingegneri, oltre a materiali e azioni specifiche di aziende specializzate.

Le emergenze gestite dalla Protezione civile a Verona sono in aumento per diversi fattori, tra cui i cambiamenti climatici con eventi sempre più estremi.

L’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia approfondirà questa tematica organizzando un incontro intitolato “La progettazione, gli interventi e le tecnologie nella gestione dell’emergenza”. L’evento si terrà giovedì 16 maggio all’auditorium di via Santa Teresa 12, sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, dalle 14:15 alle 18:30.

Parteciperà all’incontro Gianpaolo Bottacin, Assessore Regionale alla Protezione Civile.

Durante il seminario — di grande attualità considerando i 3,8 miliardi di euro di investimenti infrastrutturali previsti in Veneto dal programma firmato tra Anas e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti — si approfondiranno temi relativi alle emergenze idraulico-ambientali, geotecniche, strutturali e viabilistiche, oltre alla pianificazione territoriale a lungo termine. L’evento mira a interpretare le sfide future a cui saranno chiamati tecnici, imprese esecutrici di interventi di sicurezza ed esperti di tecnologie innovative.

Dopo i saluti del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, Matteo Limoni interverranno gli ingegneri Gaspare Andreella, Federico Panconi e Marika Righetto di Studio API S.r.l. sul tema “Il ruolo del progettista nella pianificazione del territorio e nella gestione dell’emergenza”.

A seguire per approfondire il ruolo delle imprese di costruzione nella gestione dell’emergenza con focus su “Interventi di messa in sicurezza e ripristini in risposta all’evento alluvionale del maggio 2023 in Emilia-Romagna” parlerà Giovanni Delladio di SEVIS S.r.l. e sul tema “Interventi di ripristino delle infrastrutture in Veneto e Trentino Alto-Adige, in seguito all’evento VAIA (2018)” interverrà Filippo Carraro di CARRARO IMPRESA. “Il supporto delle tecnologie nella prevenzione e gestione dell’emergenza” sarà a cura dell’Ing. Nicola Brusa di TAILOR ENGINEERING e dell’Ing. Marco Mazzucato di ACROW Italia S.r.l.

 

Contatti per la stampa   Ada Sinigalia   339 8741790

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto