Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

3 September 2024

Convegno del 03.09.2024 su “Decreto Salva Casa” e modifiche Testo Unico Edilizia: commento Matteo Limoni, Presidente Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia

Di seguito il commento del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia Matteo Limoni sul tema del convegno oggi in Gran Guardia su Decreto “Salva Casa” e modifiche al Testo Unico dell’Edilizia.

«Il decreto “Salva casa” è un punto di partenza che può offrire una semplificazione in materia edilizia e urbanistica consentendo, tra l’altro, più agili interventi su irregolarità minori negli edifici, spesso datate. Tuttavia, non immette sul mercato immobili di qualità e riqualificati dal punto energetico e sismico.

Il decreto non è esaustivo, non risolve il problema della doppia conformità e dovrebbe essere integrato con provvedimenti legati a incentivi fiscali premianti e meritevoli in edilizia che consentano di svincolare e rivalutare gli immobili su cui gli italiani hanno da sempre investito il loro denaro, anche nell’ottica di trasferirli ad eredi e alle nuove generazioni. Così com’è il Decreto non promuove nemmeno il settore dell’edilizia che da sempre funge da traino all’economia del Paese, ecco perché il “Salva Casa” rimane un punto di partenza utile ma “parziale”.

Il convegno, di grande interesse per il settore edile, è essenziale per conoscere la normativa, capirne i limiti ed aiutare i professionisti nel loro lavoro. È altresì l’occasione per evidenziare ai colleghi e tecnici le loro prese di responsabilità quando si troveranno a firmare attestazioni di conformità sismica e asseverazioni legate a richieste di sanatoria».

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto