12 December 2023
Il futuro dei trasporti a Verona: alta velocità come porta verso l’Europa. Stato avanzamento e prospettive
Seminario per illustrare il progetto nella sua complessità con focus sul cambiamento territoriale. Lunedì 11 dicembre 2023 alle 14:30 in Via Santa Teresa, 12 Verona.
Verona, 7 dicembre 2023 – L’alta velocità cambierà il futuro di Verona, nodo sempre più strategico per la logistica del paese e porta verso l’Europa. La linea ferroviaria tra Verona e Fortezza comporterà il passaggio giornaliero di un numero elevato di treni da e verso l’Europa che modificherà il traffico, il territorio comunale e provinciale scaligeri.
Di questo tema e dello stato di avanzamento dei lavori si parlerà al seminario “Alta velocità Verona-Fortezza: Verona come porta verso l’Europa” organizzato da Euroconference S.p.a. – Centro Studi professioni Tecniche – con il contributo scientifico delle Commissioni Centro Studi Urbanistici e Trasporti e Viabilità dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia.
L’appuntamento è lunedì 11 dicembre 2023, dalle 14:30 alle 18.00 nella sede dell’Ordine in Via Santa Teresa, 12 Verona.
Dopo i saluti istituzionali di Marco Giaracuni, consigliere referente della Commissione Centro Studi Urbanistici dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia e del coordinatore segretario della Commissione Trasporti e Viabilità dell’Ordine Paolo Pinelli, i relatori entreranno nel cuore della tematica.
La presentazione della tratta Verona-Fortezza con un focus specifico sul Lotto 4 – ingresso a Verona e le infrastrutture previste sarà a cura di Giuseppe Romeo, RFI – ingegnere e direttore investimenti area nord-est.
A seguire, Michele Fasoli, ingegnere e dirigente del settore Mobilità e Traffico del Comune di Verona parlerà di come cambierà la mobilità lungo la tratta e non solo.
Le prospettive per la Verona del futuro e come ci si sta preparando ad esso sarà l’intervento di Matteo Gasparato, Presidente Consorzio ZAI e Unione Interporti. La Vicepresidente Autostrada del Brennero Alessia Rotta illustrerà l’opportunità per Verona lungo il corridoio scandinavo-mediterraneo.
A moderare il seminario sarà Marco Zandomeneghi, ingegnere e coordinatore segretario della Commissione Centro Studi Urbanistici dell’Ordine Ingegneri di Verona e Provincia.
Il convegno è aperto a tutti, previa iscrizione a: https://www.euroconference.it/carrello?p=584TEC