Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

12 December 2023

Il futuro dei trasporti a Verona: alta velocità come porta verso l’Europa. Stato avanzamento e prospettive

Seminario per illustrare il progetto nella sua complessità con focus sul cambiamento territoriale. Lunedì 11 dicembre 2023 alle 14:30 in Via Santa Teresa, 12 Verona.

Verona, 7 dicembre 2023 – L’alta velocità cambierà il futuro di Verona, nodo sempre più strategico per la logistica del paese e porta verso l’Europa. La linea ferroviaria tra Verona e Fortezza comporterà il passaggio giornaliero di un numero elevato di treni da e verso l’Europa che modificherà il traffico, il territorio comunale e provinciale scaligeri.

Di questo tema e dello stato di avanzamento dei lavori si parlerà al seminario “Alta velocità Verona-Fortezza: Verona come porta verso l’Europa” organizzato da Euroconference S.p.a. – Centro Studi professioni Tecniche – con il contributo scientifico delle Commissioni Centro Studi Urbanistici e Trasporti e Viabilità dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia.

L’appuntamento è lunedì 11 dicembre 2023, dalle 14:30 alle 18.00 nella sede dell’Ordine in Via Santa Teresa, 12 Verona.

Dopo i saluti istituzionali di Marco Giaracuni, consigliere referente della Commissione Centro Studi Urbanistici dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia e del coordinatore segretario della Commissione Trasporti e Viabilità dell’Ordine Paolo Pinelli, i relatori entreranno nel cuore della tematica.

La presentazione della tratta Verona-Fortezza con un focus specifico sul Lotto 4 – ingresso a Verona e le infrastrutture previste sarà a cura di Giuseppe Romeo, RFI – ingegnere e direttore investimenti area nord-est.

A seguire, Michele Fasoli, ingegnere e dirigente del settore Mobilità e Traffico del Comune di Verona parlerà di come cambierà la mobilità lungo la tratta e non solo.

Le prospettive per la Verona del futuro e come ci si sta preparando ad esso sarà l’intervento di Matteo Gasparato, Presidente Consorzio ZAI e Unione Interporti. La Vicepresidente Autostrada del Brennero Alessia Rotta illustrerà l’opportunità per Verona lungo il corridoio scandinavo-mediterraneo.

A moderare il seminario sarà Marco Zandomeneghi, ingegnere e coordinatore segretario della Commissione Centro Studi Urbanistici dell’Ordine Ingegneri di Verona e Provincia.

Il convegno è aperto a tutti, previa iscrizione a: https://www.euroconference.it/carrello?p=584TEC

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto