Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

13 October 2025

Martedì 14 ottobre alle 17.30 all’Auditorium dell’Ordine degli Ingegneri di Verona un seminario per capire impatti e strategie di difesa

Verona, 10 ottobre 2025 – Dal più recente attacco a Jaguar Land Rover, costretta a sospendere la produzione in diversi stabilimenti del Regno Unito con perdite stimate in 70 milioni di dollari a settimana, agli episodi che colpiscono ogni giorno le imprese italiane: il cybercrime rappresenta oggi una delle minacce più concrete per aziende e studi professionali. Secondo una ricerca commissionata da QBE sui rischi cyber, il 44% delle aziende italiane ha subito almeno un attacco informatico negli ultimi dodici mesi e nel 51% dei casi l’evento ha avuto un impatto diretto sul fatturato.

Anche il Veneto è nel mirino: lo scorso inverno una trentina di aziende medio-piccole della regione sono state bersaglio di attacchi informatici che hanno sfruttato falle nei sistemi “firewall”. Le richieste di riscatto, poi sventate, potevano oscillare tra 100 e 400 mila euro.

A livello nazionale, i reati informatici denunciati dalle aziende sono aumentati del 45,5% tra il 2019 e il 2023, a fronte di un incremento del 10% del totale degli illeciti contro l’attività d’impresa. Tra le regioni più colpite figurano Toscana (+88,3%), Veneto (+63,7%), Marche (+56%) e Puglia (+54,7%).

Per fare chiarezza su dinamiche, vulnerabilità e normative di riferimento, la Commissione ICT dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia organizza – per il ciclo “Serate Accademia” – il seminario dal titolo “Gli impatti del cybercrimine nelle aziende e negli studi professionali”, in programma martedì 14 ottobre 2025 dalle 17:30 alle 19:30 all’Auditorium dell’Ordine (via Santa Teresa, 12 – Verona).

«Il rischio cyber non riguarda più soltanto il mondo informatico, ma coinvolge direttamente la progettazione, la gestione e la sicurezza dei sistemi aziendali — sottolinea l’ing. Mattia Zago, responsabile scientifico del seminario dell’Ordine degli Ingegneri di Verona —.Gli ingegneri, per la loro formazione tecnica e capacità di analisi dei processi, hanno un ruolo chiave nel presidiare questi ambiti, contribuendo a rendere infrastrutture e organizzazioni più resilienti».

Relatori del seminario sono Mirko Gorrieri, CISO e Team Leader del gruppo Cyber Security e SOC, e Teodor Chetrusca, Business Unit Manager Cyber Security, che offriranno una panoramica aggiornata sugli attacchi informatici oggi che non colpiscono solo i sistemi IT, ma anche gli impianti industriali (OT), mettendo a rischio la sicurezza dei dati, la continuità operativa e persino la sicurezza fisica.

La partecipazione è gratuita, ai non iscritti all’ordine è richiesta la prenotazione a: formazione@ordineingneri.it.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto