Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

20 January 2026

Pianificazione energetica urbana a Verona. Se ne parla nella prima rassegna Open 2026 giovedì 22 alle 14.30 (Incontro stampa alle 14.15)

Verona, 20 gennaio 2026 – Al via la consueta rassegna Open 2026 e Open Industria organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia dal titolo «L’ingegnere veronese per la transizione energetica (smart)».

Il primo seminario «Pianificazione energetica urbana: metodi, strumenti e applicazioni sul territorio veronese» si terrà giovedì 22 gennaio 2026 alle 14.30 nella sede in Via Santa Teresa n.12.

L’incontro è dedicato alle strategie per la transizione energetica delle città, con particolare attenzione al contesto di Verona. Attraverso dati, contributi universitari e casi applicativi, i relatori esploreranno le potenzialità a scala urbana delle risorse energetico-ambientali, l’evoluzione dei metodi di pianificazione con i piani energetici (come PEC/PEAC e PAES/PAESC), modelli energetici a scala urbana (Urban Building Energy Model) e il ruolo crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nei processi di rigenerazione urbana. La conclusione è riservata al tema dei distretti ad energia positiva o Positive Energy Districts (PED) e alla loro relazione con le CER, evidenziando come questi approcci possano integrarsi nelle strategie di sviluppo sostenibile dei quartieri e della città.

 

Interverranno, per l’università IUAV di Venezia – Dipartimento di Culture del Progetto, il Prof. Massimiliano Scarpa, con la relazione «Prospettive delle analisi energetiche ambientali su scala urbana», l’Ing. PhD Elena Mazzola, responsabile scientifica del seminario, che parlerà del tema: «Dai piani energetici agli Urban Building Energy Model: metodi di pianificazione energetica applicati ai quartieri di Verona» e il Prof. Giuseppe Emmi che si focalizzerà sul «ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili nelle azioni di riqualificazione a scala urbana». A conclusione dell’evento, il dott. PhD Adriano Bisello, Pianificatore Territoriale e Dottore di Ricerca Eurac Research parlerà di «Distretti ad energia positiva e comunità energetiche: due facce della stessa medaglia?»

 

Il seminario è promosso dalle Commissioni Impianti termotecnici e Centro Studi Urbanistici dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto