Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

11 March 2025

Qualità della vita in condominio: il ruolo dell’acustica e della ventilazione – Giovedì 13/3 dalle 14.30

Esperti a confronto su norme, soluzioni e prospettive per abitazioni più salubri e silenziose. Quarto seminario della Rassegna Open 2025 organizzata dall’Ordine degli ingegneri di Verona e provincia rivolta a professionisti del settore e cittadini

Verona, 11 marzo 2025 – Pareti sottili, vicini rumorosi, impianti che vibrano: il comfort acustico negli edifici condominiali si rivela molto spesso un motivo di malessere con un impatto rilevante sulla qualità della vita delle persone.

Dal corretto isolamento ai limiti normativi sulle emissioni sonore, fino alla gestione delle nuove tecnologie come le pompe di calore, il tema sarà al centro del seminario “Acustica e impatto ambientale nel condominio”, in programma giovedì 13 marzo 2025 a Verona, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia in via Santa Teresa, 12. Si tratta del quarto appuntamento della Rassegna Open 2025 «Il valore dell’abitare a Verona. Focus sul condominio».

L’evento, promosso dalle Commissioni Acustica e Impianti Termotecnici dell’Ordine professionale, si propone di approfondire tematiche cruciali come l’isolamento acustico nelle ristrutturazioni, il trattamento delle emissioni rumorose e la salubrità degli ambienti interni. Si parlerà anche delle problematiche legate alle pompe di calore, sempre più diffuse negli edifici residenziali.

Dopo i saluti istituzionali da parte di Stefano Lonardi, coordinatore della rassegna Open 2025 e dei responsabili scientifici del seminario, Ing. Mario Cognini e Ing. Roberto Magnaguagno, l’incontro entrerà nel vivo con gli interventi dei relatori esperti del settore: «Pratiche acustiche richieste in caso di ristrutturazioni delle unità immobiliari condominiali» sarà l’intervento di Andrea Alban, architetto e Dirigente Settore Edilizia Privata Suap Suep, Comune di Verona.

Della Commissione Acustica dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia interverranno l’Ing. Cristiano Vassanelli, che tratterà il tema «Isolamento acustico passivo nelle ristrutturazioni di unità condominiali» e l’Ing. Mario Cognini che si focalizzerà su «Aspetti legislativi delle emissioni rumorose e relativi parametri acustici, con un focus sulla rumorosità delle pompe di calore”

Del tema «Ventilazione Meccanica Controllata puntuale in caso di ristrutturazioni» parlerà Luca Nisi, Helty Srl & Alessandro Benedetti, Alpac Srl.

A seguire, alle 16:30, si aprirà il dibattito con i partecipanti, occasione per confrontarsi direttamente con i relatori e approfondire le tematiche trattate.

 

Giovedì 13 il punto stampa sarà alle 14 nella sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia in Via Santa Teresa, 12.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.