Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

18 September 2024

Soluzioni tecniche per prevenire alluvioni e gestire piogge estreme nei centri urbani. Presentazione di un documento con linee guida elaborato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia nell’ambito della Convenzione stipulata con il Consiglio di Bacino dell’Ato Veronese e Acque Veronesi. Appuntamento venerdì 20 settembre, dalle 10 alle 12.30 – Auditorium Ordine Ingegneri Verona, Via Santa Teresa 12, Verona

Prevenire alluvioni e interventi urgenti nei centri urbani grazie a sistemi di drenaggio delle acque piovane. Tali sistemi svolgono un ruolo fondamentale nella gestione della pioggia, oggi sempre più intensa e violenta a causa dei cambiamenti climatici in atto.

L’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia ha realizzato un documento di indirizzo tecnico destinato alle Pubbliche Amministrazioni elaborato nell’ambito della Convenzione stipulata con il Consiglio di Bacino dell’Ato Veronese Veronese e Acque Veronesi. 

Il documento sarà presentato durante un convegno venerdì 20 Settembre, dalle 10 alle 12.30 – Auditorium Ordine Ingegneri Verona, Via Santa Teresa 12, Verona.

Dopo l’introduzione e i saluti istituzionali della referente per la Commissione Idraulica dell’Ordine degli Ingegneri di Verona Ing. Anna Rossi, del direttore del Consiglio di Bacino dell’Ato Veronese Ing. Luciano Franchini, interverranno l’Ing. Carlo Tagliaro che parlerà dei sistemi di drenaggio urbano e i cambiamenti climatici; l’Ing. Elena Nucci che presenterà l’attività svolta dalla Commissione Idraulica e la redazione del documento; gli Ing. Marco Lora e Francesco Pavani parleranno dei principali contenuti del documento. Gli Ing. Denise Zoppi e Tommaso Ferrari tratteranno del tema delle ricadute sul territorio. Sulla modifica della direttiva UE sulle acque reflue urbane, con focus sulle acque meteoriche interverrà l’Ing. Roberto Emilio Penazzi. Del ruolo attuale e futuro di Acque Veronesi s.c. a r.l. parleranno il presidente di Acque veronesi, Ing. Roberto Mantovanelli e il Direttore Generale di Acque Veronesi, Dott. Silvio Peroni. Le considerazioni conclusive saranno a cura del Direttore del Consiglio di Bacino dell’Ato Veronese, Ing. Luciano Franchini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto