INFORMATIVE
VADEMECUM D.L. 17 maggio 2022 n° 50 (c.d. DL “Aiuti”) Le nuove misure per la revisione dei prezzi nei lavori pubblici – elaborato da ANCE
Sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 114, è stato pubblicato il Dl. 17 maggio 2022, n. 50 recante “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”, con il quale al fine di fronteggiare gli aumenti dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici, viene introdotto, per il 2022, uno speciale meccanismo di aggiornamento dei prezzari utilizzati nei contratti di lavori, le cui offerte siano state presentate entro il 31 dicembre 2021 e con riferimento alle contabilizzazioni del 2022. Inoltre, per le lavorazioni già effettuate tra il 1° gennaio 2022 e la data di entrata in vigore della disposizione in esame (ossia, il 18 maggio 2022), viene prevista l’emissione, entro 30 giorni dalla predetta data, di un certificato di pagamento straordinario.
A tal fine l’Ance ha predisposto un Vademecum, che alleghiamo, che vuole essere un utile strumento per imprese, tecnici e pubbliche amministrazioni per districarsi in questa complessa materia.