INFORMATIVE
Comune di Verona – Assessorato alla Pianificazione Urbanistica, Edilizia Privata
Riclassificazione dei terreni da edificabili ad agricoli o valenza ecologica
Il Comune di Verona – Assessorato alla Pianificazione Urbanistica, Edilizia privata avvisa che, in esecuzione della Legge Regionale 16 marzo 2015 n. 4, è possibile, per gli aventi titolo, richiedere la riclassificazione delle aree edificabili ai sensi di quanto previsto dall’art. 7, affinché siano private della potenzialità edificatoria loro riconosciuta dallo strumento urbanistico vigente.
La richiesta, sottoscritta da parte dei proprietari e/o tutti i comproprietari e/o aventi titolo, dovrà essere presentata entro venerdí 27 novembre 2015, utilizzando il modulo predisposto dal Comune che si allega.
L’Amministrazione comunale valuterà le istanze presentate e accoglierà quelle coerenti con le finalità di contenimento del consumo di suolo e compatibili con le scelte urbanistiche in corso di definizione a livello operativo. L’accoglimento comporterà la riduzione delle relative imposte (Ta.S.I. ed I.M.U.) mediante l’applicazione all’imponibile di un idoneo coefficiente che terrà conto della nuova situazione reddituale delle aree stesse (il coefficiente riduttivo sarà pari a 0,5 – esempio: valore imponibile di euro 160,00/mq. x 0,05 = euro 8,00/mq.) Tutta la documentazione è consultabile nelle pagine del portale dell’Amministrazione Comunale al seguente link:http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=35585