Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

INFORMATIVE

Circ. C.N.I. n° 833/2021

Aggiornamento della classificazione ISTAT CP2011 con la categoria “Ingegnere dell’informazione”, nelle classificazioni delle professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione.

Il Consiglio Nazionale Ingegneri ci segnala che ISTAT ha accolto l’istanza da loro trasmessa nel marzo 2021 e sostenuta dal Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione (C3i) del C.N.I., in merito all’aggiornamento della classificazione CP2011 con la categoria “Ingegneri dell’informazione”, nelle classificazioni delle professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione.
L’aggiornamento dell’esistente categoria professionale 2.2.1.4, sostituendola con la categoria principale 2.2.1.4 – Ingegneri dell’informazione, rappresenta un importante riconoscimento e risultato per tutti gli ingegneri ed in particolare per quelli dell’informazione.
Dalla pubblicazione ufficiale della nuova classificazione ISTAT, le Pubbliche Amministrazioni e non solo, avranno un riferimento ufficiale, in caso di nuove assunzioni, nuovi inquadramenti, reimpieghi di personale o conferimento di incarichi professionali, per le tematiche inerenti le
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT).
Il risultato si potrà ritenere completo con il riconoscimento anche da parte dell’INAPP – Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, già ISFOL, della professione di Ingegnere dell’Informazione, e quindi con l’inserimento nel Sistema informativo integrato sulle professioni, promosso congiuntamente da INAPP e ISTAT.
Non appena sarà ufficialmente pubblicata la nuova classificazione ISTAT, il C.N.I. provvederà a trasmettere la richiesta anche all’INAPP.

Circ. C.N.I. n° 833/2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività
torna all'inizio del contenuto