Ordine degli Ingegneri di Verona

INFORMATIVE

Circolare C.N.I. n. 551/2020

Corso di aggiornamento per professionisti antincendio organizzato dalla Associazione ProFire per il 31/03/2020 – segnalazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco – mancata validità ai fini della iscrizione negli elenchi del
Ministero dell’Interno – trasmissione

Pubblichiamo la circolare del CNI in oggetto con la quale ci è stata trasmessa la comunicazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno (prot. n.U.0004821.30-03-2020), – indirizzata alla Rete delle Professioni Tecniche – volta a segnalare la locandina con cui l’Associazione ProFire pubblicizzava lo svolgimento di un corso di aggiornamento in materia antincendio, per il giorno 31/03/2020. Nella locandina illustrativa dell’evento, l’associazione suddetta dichiara che l’attestato emesso per la partecipazione assuma validità ai fini dell’aggiornamento dei professionisti antincendio ai sensi dell’art.7 D.M. 5/08/2011 (v. allegati della circolare).
In realtà, come precisato nella nota dei VV. F., ciò non è possibile, non essendo la stessa autorizzata a svolgere attività di formazione ai sensi del decreto citato, che sono riservate esclusivamente ad Ordini e Collegi professionali provinciali oppure, d’intesa con gli stessi, dalle Autorità scolastiche e universitarie, oltre che dagli Uffici del C.N.VV.F..
Viene inoltre evidenziato che l’Associazione ProFire è stata cancellata dall’elenco dei soggetti autorizzati dal C.N.I. all’erogazione di formazione per gli Ingegneri ai sensi dell’art.7, comma 2, del D.P.R. n. 137/2012, non avendo fatto richiesta di rinnovo dell’autorizzazione biennale.
L’evento pubblicizzato, pertanto, non ha alcuna validità nemmeno per il rilascio di crediti formativi professionali.

Circolare C.N.I. n. 551/2020

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività
torna all'inizio del contenuto