Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

INFORMATIVE

Comitato di Redazione del Notiziario: presentazione

La voce degli ingegneri

Dal 1983 è la voce degli ingegneri veronesi che trovano nell’Ordine il luogo istituzionale per l’aggiornamento professionale ma anche uno spazio per un vivace dibattito culturale sui temi e problemi della categoria, sulle urgenze attuali legate ai temi più innovativi e ai cambiamenti del territorio. Da 38 anni il nostro Notiziario degli Ingegneri di Verona parla agli ingegneri, ma non solo. Tanti i volti, tante le mani, tanta la passione e lo spirito di servizio incise su queste pagine. Con alcune tappe importanti tra cui l’anno 2008, il numero 100, nel 25° della Rivista.
Un osservatorio privilegiato, dicevamo, per leggere i grandi cambiamenti nella professione, una lente per scandagliare e spiegare scelte e orientamenti delle pubbliche amministrazioni locali in ambito urbanistico, ambientale, energetico e infrastrutturale; un’opportunità per anticipare grandi progetti locali e nazionali, per affrontare tematiche innovative dell’ingegneria italiana, per essere professionisti OPEN – come vuole la Rassegna culturale inaugurata nel 2011/2012 e portata avanti dall’attuale Consiglio – aperti alla cittadinanza, pronti e preparati alle domande dell’oggi, per incidere sul futuro della professione e della comunità.
Nel 2014 la redazione ha raccontato, anche per immagini, lo storico passaggio della sede dell’Ordine negli spazi odierni degli ex Magazzini Generali restituendoli alla città dopo 40 anni. Come tutti gli house organ che si rispettino, anche il Notiziario ha saputo “leggere i tempi” e rinnovarsi nel tempo, attraverso il passaggio di testimone dei Direttori Responsabili.
Un percorso non solo nel restyling grafico che ha preso l’avvio nel 2011, ma anche in uno strutturato piano editoriale che, in una comunicazione coordinata, ha integrato la proposta cartacea, arricchita anche con numeri monografici speciali, la fruizione web della rivista e il sito web dell’Ordine.
Oggi, il nuovo sito istituzionale www.ingegneri.vr.it raccoglie e rende fruibile on line parte dell’archivio del Notiziario, dal 2008 ad oggi. Uno spaccato di storia, dell’ingegneria veronese da un lato, sia uno spaccato dell’evoluzione della nostra Verona.
Un grazie va ai colleghi che si sono impegnati in tutti questi anni nella redazione e nella direzione del Notiziario.

Comitato di Redazione del Notiziario: presentazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività
torna all'inizio del contenuto