Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

INFORMATIVE

Commissione Biomedica: presentazione

La Commissione Biomedica dell’Ordine degli Ingegneri di Verona intende raccogliere attorno a un tavolo tutti gli ingegneri biomedici. Si tratta di ingegneri che hanno l’obiettivo di portare l’ingegneria a integrarsi sempre di più con il campo medico e che quindi operano in un ambito molto vasto.
Ad esempio, gli ingegneri biomedici si occupano della progettazione di soluzioni e dispositivi per la salute dei cittadini, per la sicurezza dei cittadini; studiano e sviluppano biomateriali; propongono soluzioni ingegneristiche per la salute in senso lato. Da ultimo, sono impiegati in campo ospedaliero nell’ingegneria clinica, che si occupa della gestione delle apparecchiature biomedicali – in particolare elettromedicali – e da laboratorio che si trovano in tutti i nostri ospedali.
Di fatto quindi l’ingegnere biomedico si occupa dell’innovazione tecnologica in campo medico, a livello di ospedale ma anche a livello extraospedaliero. E negli ultimi due anni questi ingegneri sono stati certamente tra quelli più occupati per quanto riguarda l’assistenza a tutti i problemi derivanti dalla pandemia. La legislazione in atto prevede anche un elenco nazionale certificato degli ingegneri biomedici e clinici.
La Commissione Biomedica dell’Ordine di Verona si occupa nello specifico di integrare tutte le conoscenze e le esperienze dei membri in questo campo e di organizzare occasioni di formazione.

Commissione Biomedica: presentazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.
torna all'inizio del contenuto