Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

INFORMATIVE

Commissione Giovani: presentazione

La Commissione Giovani è un gruppo composto da ingegneri under40 iscritti all’Ordine di Verona, di tutte le sezioni, settori e specializzazioni, sia dipendenti sia liberi professionisti. Al momento conta 55 membri. È, infatti, una commissione trasversale e “particolare” rispetto alle altre più specialistiche e settoriali.
Si incontra periodicamente per confrontarsi su temi e problematiche professionali comuni a quanti si addentrano da poco nella professione. La Commissione vuole agevolare gli iscritti a entrare con più tranquillità e sicurezza nel mondo della professione di ingegnere e a superare le eventuali difficoltà e dubbi.
A tal proposito ha di recente prodotto un’utile guida per i neo-iscritti all’Ordine nella quale sono state raccolte tutte le informazioni fondamentali per l’ingresso e l’esercizio della professione, le indicazioni sugli obblighi formativi e assicurativi, sulle varie scadenze e tutte le nozioni di base per i giovani neoiscritti. Il libretto è disponibile in Segreteria per chi ne avesse interesse oltre a venire consegnato a tutti i neoiscritti al momento della consegna del timbro professionale.
La Commissione vuole inoltre essere un punto di scambio e confronto sulle singole esperienze, dubbi e necessità di ognuno, il tutto al fine di poter agevolare la creazione di un network eterogeneo di giovani professionisti che fanno squadra nell’odierno mondo del lavoro.
Da qualche numero a questa parte, pubblica sul Notiziario dell’Ordine anche degli articoli di presentazione delle attività professionali dei membri della Commissione.
I suoi membri sono, poi, impegnati su diversi altri ambiti: hanno infatti promosso diverse attività, seminari e visite tecniche per favorire la crescita culturale e professionale di noi ingegneri, con un occhio di riguardo agli iscritti più giovani.
La Commissione non si limita, però, a sole esperienze formative dal punto vista esclusivamente professionale, ma negli anni sono state organizzate attività culturali, sociali e sportive a tutto tondo per favorire nuove conoscenze e un’ulteriore opportunità di socializzazione e network tra professionisti, sia all’interno dell’Ordine sia delle tante altre associazioni giovanili scaligere.
La Commissione Giovani è, inoltre, in costante collegamento con le altre Commissioni Giovani degli altri Ordini d’Italia e con il Network Giovani Ingegneri al Consiglio Nazionale, nonché con le altre associazioni giovanili professionali e di categoria del veronese; è stata nominata l’ing. Sara Schena in veste di delegata dell’Ordine alle politiche giovanili che fa da utilissimo e prezioso tramite.
Ora con l’emergenza Covid, l’attività sociale e gli incontri si sono dovuti limitare, ma le attività della Commissione non si sono mai fermate e periodicamente i membri si riuniscono in videochiamata per proseguire con le attività.
La partecipazione alla Commissione Giovani è ovviamente aperta a tutti i giovani ingegneri veronesi che vogliano confrontarsi, conoscere i colleghi e dare concretamente e volontariamente il proprio contributo alla buona riuscita di queste iniziative. Il tutto per dare un vero valore aggiunto alla propria iscrizione all’Albo degli Ingegneri. Per partecipare, è sufficiente chiedere alla Segreteria dell’Ordine di venirvi iscritti.

Commissione Giovani: presentazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto per essere informato sulle attività
torna all'inizio del contenuto